“….. Arrivare a S. Fruttuoso di Camogli dopo il lunghissimo e impegnativo cammino che avete visto in precedenza è qualcosa di magico. Si proviene da un paesaggio caratterizzato da scogliere a picco sul mare e ci si trova dinanzi ad un borgo medioevale dalle caratteristiche uniche.
Il tempo non era dei migliori, ma nonostante tutto la bellezza del suo mare e i contrasti col paesaggio si fanno ben apprezzare. S. Fruttuoso è uno dei borghi più caratteristici della nostra Liguria.
Lo si può raggiungere solo a piedi o con i battelli quando il mare lo consente. Il giorno che ci sono stato io i battelli non circolavano per via della mezza mareggiata, per cui la conquista di questo bellissimo borgo è stata ancora più soddisfacente.
Moltissimi sono i sentieri che arrivano lì, il più difficile è quello che ho percorso io, il più facile proviene da Portofino e lo s’intravede nella prossima immagine, costeggia la bellissima costa che vedete sotto la torre. Il percorso abbastanza pianeggiante passa sopra a piccole insenature molto romantiche.
Il cuore del borgo è completamente dominato dall’Abbazia, visitabile tramite visite guidate ad orari definiti. Anche vista dal di fuori però sa offrire quello spettacolo che pochi altri luoghi sanno trasmettere allo stesso modo.
La spiaggia durante la stagione balneare è presa d’assalto, di solito è abbastanza estesa, ma quel giorno per via della mareggiata era praticamente ridotta ad una striscia di pietre sotto l’abbazia. Quando le mareggiate sono più intense la stessa spiaggia scompare del tutto e il mare entra fin sotto le volte che vedete in cima alla spiaggia.
Domani notte pubblicherò il seguito, vi aspetto…..” ![]()
![]()






Non ci sono mai stato, ma deve essere un posto incantevole.
Sì, è molto bello, un vero paradiso lontano da tutto, qua il traffico non esiste per niente, c’è solo il rumore del mare e basta.
Metto in agenda
Che dire, il percorso avventuroso è davvero valso la pena! Splendide vedute. L’acqua del mare poi sembra pulitissima in quella zona. Buon week end! 🙂
Sul fattore acqua pulita dipende dai venti, quando c’è vento da sud in genere non è mai pulitissima, col vento da nord invece è limpidissima. Il luogo in se invece è una vera magia, quello sì.