“….. Ciò che contraddistingue Levanto e la rende riconoscibile al primo scatto è questa costruzione sul molo situata alla fine della passeggiata dal lato di levante. Sul lato opposto partono i battelli turistici per le varie località della Riviera. In questo periodo la spiaggia sarebbe tutta una distesa di ombrelloni, voi qua la potrete osservare ancora pura.
Il panorama di Levanto visto da questa casetta è qualcosa di unico, tutto il golfo si apre in una cornice di colori e contrasti, dove il mare è il vero protagonista del paesaggio. Spesso certe inquadrature permettono di vedere una località in una maniera davvero singolare, rendendola persino più bella di come appare osservandola dal vivo.
Uno sguardo verso l’intera cittadina ci permette di vedere la distesa della spiaggia in tutta la sua estensione, come potete notare vista così appare davvero affascinante, vista in questo periodo con tutta una distesa di ombrelloni la stessa località apparirebbe meno interessante da un punto di vista fotografico, per questo di solito non scatto foto di mare durante l’estate.
La passeggiata a mare, che qua potete vedere in versione pura, come potete notare è molto ampia, spesso ospita anche piccole imbarcazioni, d’inverno durante le forti mareggiate le piccola barche vengono portate su per impedire che il mare le porti via o le danneggi. Questa cosa è comune a tutte le località della Liguria che hanno una passeggiata discretamente ampia.
Ed ecco uno scatto che mi ha colpito al primo sguardo, questa barchetta solitaria con lo sfondo turchese del mare rappresenta al meglio il paesaggio marino, donando preziosità a questa località, dove le vaste spiagge accolgono migliaia di turisti in questo periodo dell’anno.
Passeggiando lungo il litorale di Levanto la cosa che colpisce sono queste sfarzose ville affacciate sul mare, dei veri castelli da sogno, dove la mente è libera di volare tra fantasie d’altri tempi e creatività di visioni futuristiche.
Alcuni palazzi avvolti nel verde e direttamente affacciati sulla passeggiata, rapiscono lo sguardo del turista, che cammina osservando dal basso queste scenografiche costruzioni, non prive del loro fascino.
A quest punto della gita mi ero recato a pranzare in un ristorante sul mare, il prossimo post che chiuderà questa lunga escursione vi mostrerà ancora alcuni scatti presi durante il lungo cammino di rientro verso Monterosso al Mare. Vi aspetto, non mancate….” ![]()
![]()







Che bello! Un posto meraviglioso ,piccolo ma pieno di raffinatezza ! Un abbraccio🤗
sì, è una località molto affascinante, chi ama il mare qua trova spiagge ampie e molti locali anche alla sera.
Grazie del commento, buona giornata.
Una meraviglia questo piccolo gioiello. Minpiacione le ville tipiche della Liguria. Quella gialla e proprio una bellezza.
Un abbraccio e grazie
Chiara
grazie a te del commento, ci sono località che anche nei particolari secondari riescono a catturare la nostra attenzione.
Buon wek end Chiara 😉