Tramonto fra Voltri ed Arenzano, 6° parte…

 “… L’ora magica del tramonto apre orizzonti di luce nella morbida carezza del mio sguardo, tutto si colora di giallo, di rosa, tinte lievi come impalpabili essenze sprigionate dall’affresco di un’idea.

Tutto è pace, anche i gabbiani sembrano riposare, non ce n’era nemmeno uno sopra la mia testa, una calma irreale abbracciava le ultime ore del giorno, mentre facevo rientro a casa.

Ripasso nei pressi di Vesima, con quelle luci non sembra neppure lo stesso panorama di un’ora fa, tutto sa di malinconia, di nostalgia, impronte di saggezza scrivono tracce di luce nei chiaroscuri della vicina sera.

Sto raggiungendo il quartier generale di Renzo Piano, davanti un pescatore sembra non curarsi del tramonto, è l’unica figura umana in quel paesaggio di solitudine e bellezza.

Il tramonto è come l’attimo che fugge, basta pochissimo e tutto svanisce. Come nella vita cogliere quell’attimo ci permette di catturare il momento magico del giorno, quello più poetico in assoluto.

C’è tutta la meraviglia della vita in questi scatti di poesia, la dove le parole non giungono, arriva quella luce, così calda, così irreale, una luce che solo l’inverno restituisce in tutta la sua immacolata presenza.

Sul mare davanti a Voltri una porta container si avvicina alla costa, fra raffiche di vento, e il freddo pungente di una giornata d’inverno. Quelle luci creano sensazioni nuove anche fra quegli attimi di vita raccolti nel grembo del tramonto.

Nel prossimo post ancora poesia, arriveremo nel momento topico del tramonto, quello più atteso, prima della magia dell’ora blu…” 

 

 

9 pensieri riguardo “Tramonto fra Voltri ed Arenzano, 6° parte…

  1. Ciao Max
    come siamo fortunati ad avere questo mare. Bello e sereno che calma lo spirito ma a volte turbolento e distruttivo come ad ottobre.
    Comunque sembra affascinante il mare.
    Grazie per esserci
    Un abbraccio
    Chiara

    1. grazie del commento, già, noi liguri, o più in generale noi che viviamo sul mare, possiamo godere di scenari privilegiati durante tutto l’anno. L’inverno poi a mio avviso è la stagione migliore per i panorami marini, le luci basse, la tonalità calda e la poca gente, rendono davvero unici certi momenti.
      Buona giornata Chiara 😉

  2. Ciao Max
    anche tu non puoi entrare in iobloggo, o è solo un mio problema? Google mi dice che non esiste più la pagina che cerco: chiaramarinoni.iobloggo.com
    com’com’è possibile, fino a ieri funzionava tutto.?😫🤔
    Pensi che iobloggo sia andato in default?
    Speriamo di no.
    Un abbraccio
    Chiara

    1. Sono due giorni che è in blocco, non saprei cosa pensare, forse stanno risistemando il loro server, o forse chissà.. Per questo avevo creato il parallelo del blog qua, in modo che in caso di default definitivo possiate continuare a seguirmi su questa piattaforma. Purtroppo molti che sono iscritti la ancora non si sono iscritti qua, speriamo lo facciano presto.
      Grazie per i commenti e per continuare a seguirmi, buon wek end Chiara 😉

  3. Ciao Max
    ho letto la pagina dsu face book di iobloggo e hanno scritto che stanno sistemando il blog. Quindi speriamo in una prossima apertura.
    Intanto godiamoci questo sole e le tue belle foto.
    Buon Week-end
    Un abbraccio
    Chiara

  4. tu nn immagini in quanti tramonti io mi sia persa 💙
    Bellssi scatti, emozionanti, grazie.
    Nel bailame dei prossimi giorni per quel che vale, e per me vale molto, ti lascio i miei auguri per un sereno fine anno e soprattutto per un anno 2019 più propositivo per tutti.
    sherabbraccicari 🎵🎵🎶🎶

Lascia un commento