“… Oggi qua a Genova e in gran parte della Liguria è nevicato, i disagi sono stati molti, ma bisogna ammettere che il paesaggio imbiancato ha sempre il suo fascino. Qua sul mio blog invece prosegue questo viaggio a Celle, le visioni dello stesso paesaggio mutano moltissimo con determinate condizioni climatiche. Ad esempio col sole pieno certe volte non si apprezzano quei contrasti, quei colori, che una giornata nuvolosa, con un raggio di sole che spunta dal nulla, sa regalare, come nelle immagini che vedrete oggi.
Questo raggio di luce ad esempio ha creato un’immagine fantastica, cosa che una giornata serena non avrebbe permesso. Certo trovare simili condizioni di luce è una vera fortuna, soprattutto quando si parte con una giornata nuvolosa e si è pure indecisi se uscire o meno. Il giorno che ho scattato queste foto su Genova il cielo era plumbeo, volevo rimandare questo tramonto, poi ho deciso di farlo ugualmente, e sono stato fortunato.
La spiaggia di Celle è molto ampia, in prevalenza sabbiosa, d’estate le cabine non permettono di vedere la spiaggia in tutta la sua estensione, solo durante la stagione invernale si può apprezzare al meglio questo panorama marino in tutta la sua bellezza.
Nella fotografia di paesaggio osservare da molti punti di vista una località permette di apprezzarla al meglio e farla conoscere in ogni suo particolare. In questo caso chi non è mai stato a Celle si può fare davvero un’idea di ciò che potrà vedere giunto sul posto, queste sono camminate virtuali che fate assieme a me.
Durante questa narrazione vedrete anche immagini di un’altra giornata sempre a Celle, in questo modo potrete confrontare anche realtà differenti, ad esempio durante una mareggiata, quindi con situazioni differenti dalla relativa calma di questo percorso virtuale. Per oggi vi saluto, buon giovedì 24 gennaio, il tempo sarà tempestoso sull’Italia, venti fortissimi e maltempo in molte località, prudenza sulle strade. A domani amici…” 😉




Ciao Max
siccome i miei nonni abitavano lì, ho visto tramonti e mareggiate in ogni stagione. Ricordo che per me l’estate, giugno, precisamente; sarà che era appena cominciata la vacanza e fortunatamente la spiaggia non era affollata, sarà il caldo non era poi così caldo, di tutti i mesi quello era il migliore per me bambina. Nonno prenotata per i tre mesi estivi il posto in spiaggia e ci si divertiva un sacco.
Grazie come sempre per questa tua bella narrazione. Le tue foto sono molto suggestive specialmente, la punta di Celle, il finale, quando il sole spicca tra le nubi. Splendida. Scusa se mi sono allungata con i miei ricordi….ma Celle per me è…tanto di tutto a partire dal cuore!
Un abbraccio
Chiara
E’ bello poter condividere le suggestione che un luogo ci porta alla memoria, ognuno di noi ha degli angoli speciali da ricordare, parlarne non può che farci bene. Grazie per queste tue condivisioni, abbracci di cuore.
Meravigliose immagini complimenti 👍😉
grazie mille, mi fa molto piacere trovarti qua.
Una luce davvero speciale e molto suggestiva. Le magie delle tue immagini non finiscono mai.
Buona serata!
spesso la luce giusta è una questione di fortuna, poi saperla cogliere al meglio può fare la differenza. Grazie mille per il commento.