Lecco e il suo Lago, 5° parte…

 “… Attorno al Lago, nelle vicinanze di un gruppo di case si era sviluppato un piccolo incendio, un camion dei pompieri a sirene spiegate rompe l’idilliaco silenzio di questo lembo d’Italia. Il fumo si addensa in sottili strati orizzontali sopra al lago, ecco un’immagine davvero bellissima di questo scorcio paesaggistico.

Ci sono immagini che nascono per caso, il fumo del piccolo incendio ha contribuito in via indiretta a dare spettacolarità a questo lembo del lago, cerco un soggetto da posizionare nel terzo d’immagine per rendere viva e profonda la scena, ed ecco un altro bellissimo scatto.

Col grandangolo do spazio alle montagne, la scenografia si amplia, tutto diventa relativamente piccolo, spesso ci sentiamo quasi invisibili di fronte alle maestose bellezze della natura, del mondo, questo Pianeta meraviglioso e fragile nel quale abbiamo la fortuna di vivere.

La siccità di questo strano inverno nel nord Italia, che termina proprio oggi, con l’arrivo delle tanto attese piogge, ha contribuito a rendere ancor più fragile il territorio, moltissimi ettari di terreno sono andati in fumo, divorati da incendi che, in Liguria, e su molte zone delle Alpi Occidentali, sono stati di vaste proporzioni.

Era quasi ora di mangiare, presto avrei pranzato in uno dei molti ristoranti presenti nel cuore della cittadina, ma prima volevo ancora raccogliere qualche bella immagine, mi sposto verso la zona dei Giardini, ed ecco un colpo d’occhio fantastico per raccontare il turismo a Lecco. Ci sono attimi che vengono a noi come onde del mare alla riva, noi fotografi dobbiamo solo saperli cogliere al volo.

Domani altre spettacolari immagini, non mancate, buon mercoledì a tutti…” 

 

 

Lascia un commento