“… Mi fermo a contemplare la pace del Lago osservando verso l’infinito spazio delle sue acque. Le ombre che scendono dai monti mi ricordano la montagna, ed ecco la mia fantasia che si accende per condurmi fra le vallate alpine, sento l’aria pura dei monti, il traffico mi appare distante, il relax entra in me, sognatore in cerca di nuove sensazioni.
Mi soffermo a guardare il colore intenso dell’acqua, quel mutare di sfumature che dona al paesaggio un’impronta di vera magia. Quella piccola frazione è veramente rilassante, poca gente in giro, un clima quasi estivo, appena una brezza leggera a sfiorarmi il viso, e mille poesie pronte per essere scritte nella creatività del mio sentire.
Cerco suggestioni nuove, e le trovo, fra il piccolo porticciolo, le barche, i chiaroscuri del paesaggio con lo sfondo dei monti. Una sensazione nordica prende vita in me, con la fantasia mi vedo all’imboccatura di un fiordo norvegese, immagino lo sviluppo delle valli, le irte montagne, i giochi di luce e le prime nubi che corrono verso le vette. Tutto è possibile con la potenza dei pensieri, viaggi nei viaggi, un crescendo infinito di gioia e stupore.
Mi basta voltarmi per osservare altre percezioni visive, ecco materializzarsi davanti a me la Svizzera, vedo il Canton Ticino, e più in là le profonde vallate del cuore della Svizzera. Già immagino l’estate, ad agosto sarò proprio nel cuore della Svizzera per un tour fotografico che voi lettori vivrete con me.
Attraverso questa discesa le barche vengono calate nel Lago, ecco un’altra prospettiva dello stesso borgo osservato da altre angolazioni, da nuovi sguardi. Spesso abbiamo fretta, corriamo sempre, non ci fermiamo ad ammirare ciò che abbiamo attorno, certe gite mi permettono di riflettere su molte cose. Quando si è soli si ha molto tempo per pensare, sognare, vivere, gioire. E condividere, sì perché in questa epoca digitale non siamo mai soli, siamo in costante contatto col mondo, pronti a regalare emozioni a chi ci segue…
Domani ancora bellezze fotografiche e nuovi percorsi sensoriali, buon wek end a tutti, seguitemi ovunque andiate…”![]()
![]()




