“… Il piccolo porticciolo di questa frazione per la sua originale conformazione mi offre la possibilità di comporre un’immagine aurea, molti di voi sanno a cosa mi riferisco, per gli altri faccio notare coma l’immagine sembra chiudersi su se stessa, come una chiocciola. con gli elementi di convergenza dell’attenzione visiva che vanno verso il cuore dell’immagine.
Per noi appassionati di fotografia spesso la ricerca di punti d’interesse è la chiave di lettura dei nostri lavori, terzi d’immagine, contrasti, prospettive, linee guida, sono tutti elementi che sono presenti nel paesaggio, e che noi mettiamo in evidenza andando a posizionarli all’interno dei nostri scatti quotidiani.
Ecco ad esempio l’imboccatura del porticciolo, lo sfondo della città di Lecco, dalla quale sono partito, e nella quale chiuderò questo mio percorso a piedi, rappresenta un elemento visivo che porta l’attenzione dell’osservatore all’interno della scena. Un’inquadratura differente non avrebbe reso la scena allo stesso modo, spesso siamo noi a valutare ciò che dobbiamo includere e come posizionarlo all’interno di uno scatto, per renderlo interessante e non banale.
Lecco vista da qua appare molto distante, eppure in poco più di un’ora sono tornato là, spesso quando camminiamo rapiti dai nostri interessi, immersi nella musica, nei pensieri, non facciamo caso alle distanze, tutto ci sembra relativo, il concetto stesso del tempo è relativo.
Viaggiare è bello, e condividere ciò che abbiamo visto lo è altrettanto, un tempo c’erano le diapositive, ci si riuniva in casa di amici, si aprivano i teli appesi al muro, e il proiettore nella stanza buia ci faceva immergere nella magia degli scatti. Ricordo ancora lo stupore delle immagini, i click dei passaggi fra una foto e l’altra, e il fotografo di turno che illustrava i suoi lavori. Oggi tutto è esteso, si è persa la magia dell’intimità, della convivialità, ma allo stesso tempo abbiamo ampliato a dismisura la platea di chi osserva i nostri lavori.
Domani chiuderemo questo viaggio a Lecco con l’ultima puntata. Da lunedì sera nuovi viaggi vi aspettano, non vi anticipo nulla, così sarà una sorpresa per voi. Scrivetemi magari nei commenti che tipo di viaggi vorreste vedere, se di montagna, di mare o di città…” ![]()
![]()





Buone Palme Max❣️Sono belli entrambi !
grazie del commento, buona settimana Santa a te.
La prima foto è stupenda.
Io ricordo bene le serate a sfogliare album o vedere diapositive. inceramente mi mancano.
il tempo moderno ha portato nuove forme di comunicazione, ma indubbiamente il contatto umano di un tempo era tutta un’altra cosa.