Tramonto a Varigotti, 4° parte…

 “… Dopo aver percorso tutta la lunga passeggiata c’inoltriamo nel cuore del borgo, nella sua parte più storica, sebbene tutto appaia contemporaneo rispetto a molti borghi antichi che più volte vi ho fatto ammirare.

La particolarità e direi anche l’unicità di questo borgo è il fatto che nasca direttamente sul mare. Dalla strada principale si vede come ogni singola contrada porti direttamente sulla spiaggia. Gli amanti del mare trovano qua il loro paradiso naturale.

Percorriamo una di quelle contrade ed usciamo sulla spiaggia, le luci sempre più calde del tramonto donano poesia allo stesso borgo, evidenziandone ogni minimo particolare. La luce del sole penetra ovunque, illuminando alla perfezione tutte le facciate delle case.

L’aria è colma di salsedine, c’è profumo d’estate, nonostante quando ho scattato queste immagini fosse pieno inverno. Ci sono località della nostra Liguria che sembrano non conoscere stagioni, nelle belle giornate il tempo sembra essersi fermato.

Le onde s’infrangono sulla battigia, si sente il mormorare della risacca nel silenzio di questo tranquillo pomeriggio di febbraio. Attorno a me tutto è pace, relax, incanto. Cammino sulla spiaggia ascoltando ottima musica e pensando versi di poesia.

Domani proseguiremo questo bellissimo viaggio nella natura e nel relax, buon venerdì a tutti, e buone vacanze per chi è in partenza…” 

 

 

2 pensieri riguardo “Tramonto a Varigotti, 4° parte…

  1. Certamente Max, abitare letteralmente sulla spiaggia ha il suo fascino, però io non ci abiterei: troppa paura quando ci sono le tempeste.
    Ciao, ti lascio un augurio di una serena S. Pasqua a te e famiglia
    Un abbraccio
    Chiara

    1. beh certo durante le tempeste, come quella dello scorso ottobre abitare in quelle case non è proprio raccomandabile, come in ogni cosa, ci sono i pro e i contro.

      Tantissimi Auguri di Buona Pasqua anche a te, un caro abbraccio.

Lascia un commento