“… E’ nella spettacolarità di queste visioni che la nostra Terra si mostra a noi in tutta la sua infinita magnificenza. La natura ha plasmato questo territorio, queste faglie, testimoni anche della sismicità del luogo, e ne ha fatto delle vere e proprie opere d’arte.
Non ci si stanca mai di osservare le molteplici visioni che la Terra ci offre, ovunque andiamo troviamo sempre qualcosa di speciale da fotografare. Attimi da conservare in noi, e da rivivere attimo per attimo.
Certe rocce sono imponenti come Castelli, sovrastano vallate che sembrano non avere confini, dove lo sguardo vola, libero di farci sognare luoghi lontanissimi, ma vicini attraverso la creatività della nostra mente.
Riprendiamo a camminare per il borgo dopo aver osservato lo spettacolo dei calanchi, la folla sempre più numerosa si accalca nelle varie viuzze, rendendo questo borgo disabitato un vero polo di attrazione turistica.
Per camminare questa è la stagione migliore, si suda ancora poco, e il paesaggio presenta colori sensazionali. Ci apprestiamo a scoprire un’altra realtà di Civita.
Domani infatti scoprirete Civita sotterranea, un viaggio nel cuore della Terra per vedere i lavori di un tempo, e i luoghi che ne hanno segnato la storia…”





Fu l’ acqua in epoche lontane a scavare il terreno argilloso provocando grossi canali, erodendo il terreno. Fa impressione vedere i calanchi!
Ciao!
grazie per il commento, già, fu proprio l’acqua ad aver creato queste spettacolari strutture, e non solo, anche i movimenti della crosta terrestre contribuiscono a creare queste conformazioni spettacolari.
Ciao Max
dopo un periodo dove la voglia e la serenità mi sono mancate provo a tornare, anche se mi vien difficile.
Passo per salutarti e poi mi mancano i tuoi viaggi. Mi trasportano lontano.
Un abbraccio .
Chiara
spero che il peggio sia passato, sono felice di vederti di nuovo qua sul mio blog, pronta a viaggiare con me, grazie dei commenti, un caro abbraccio.