“… Dopo la visita al Castello scendo velocemente verso il cuore di Melfi, stradine che profumano di storia accolgono i miei passi, non c’era molta gente in giro quel giorno, esattamente quello che speravo per il mio servizio fotografico.
Affreschi di sensazioni avvolgono il visitatore mentre passeggia per le sue vie, sono le ultime ore del giorno, le ombre lunghe si stendono sulla cittadina, accarezzandone ogni suo vicolo, ogni sua minima realtà.
Spesso di un borgo, di un giorno, ricordiamo solo frammenti, il nostro vissuto personale talvolta aggiunge bellezza a ciò che vediamo, a ciò che immaginiamo osservando un paesaggio, un borgo storico, o semplicemente un percorso di normale quotidianità.
Subito sopra al borgo c’è una bellissima area verde, con un parco giochi per i bambini, decido di far conoscere anche questa realtà di Melfi, per far vedere la natura che circonda il borgo, il suo verde, il relax a portata di mano per chi vive qua.
Ecco il paesaggio bucolico che circonda il borgo, dall’area verde si possono ammirare colline a perdita d’occhio, in questo caso illuminate dalle luci calde del tardo pomeriggio di un giorno di aprile.
Ma torniamo verso il centro del borgo, camminando per una delle sue arterie principali rimango davvero colpito da questa singolare e unica rappresentazione artistica, così simpatica e viva che da sola merita una citazione per questo borgo, non trovate?
Domani l’ultima parte di questa narrazione, da martedì notte comincerò a raccontarvi la bellezza e l’unicità della capitale della cultura di quest’anno, Matera!…” ![]()
![]()






Bellissimo sia il borgo che il paesaggio che lo circonda. Le tue descrizioni accompagnano piacevolmente in questo viaggio! 🙂
grazie mille, sono felice che questa narrazione ti sia piaciuta. Un abbraccio.
Davvero simpatica la rappresentazione scultorea: una vera chicca……….
Hai fatto benissimo ha dedicarle lo scatto…
mi ha colpito subito, appena l’ho vista, una cosa davvero unica nel suo genere. Grazie del commento.
Sai rendere con le fotografie perfettamente il senso di tranquillo silenzio del Borgo.
😊
grazie del commento, quello è proprio il senso che spesso cerco di trasmettere attraverso gli scatti.
Riesci perfettamente a trasmettere nella mia più grande ogni espressione Non per niente sei un poeta!💙