” Oggi ho visitato ben 4 borghi della Valle Argentina, alle spalle di Arma di Taggia. Siamo nel ponente ligure, e questi borghi conservano un fascino d’altri tempi, leggende e storie famose, paesaggi da favola e momenti di puro relax. I primi 2 borghi li vedrete nella brevissima sintesi di oggi, gli altri due domani. Partiamo da Montalto, è un borgo che ti colpisce già quando lo vedi salendo la provinciale che porta a Triora. E’ lassù in alto a dominare il paesaggio col suo nucleo storico. Quando lo vedi non puoi fare a meno di fermarti a visitarlo.
Passeggio per vie che sanno di silenzio, solo il rumore dei miei passi accompagna i miei respiri mentre scivolo silente fra le sue contrade. Da una finestra socchiusa esce il suono di una chitarra, le sue dolci note echeggiano nel silenzio, accompagnandomi in un respiro di vera poesia.
C’è il tipico profumo delle case di campagna nell’aria, i raggi del sole penetrano nelle strette vie scrivendo apostrofi di luce nel caleidoscopio del paesaggio. Ho scattato moltissime foto di questo borgo, che avrò il piacere di narrarvi prossimamente, sui instagram le vedrete in anteprima nelle prossime settimane.
Passiamo alla famosissima Triora, conosciuta per la leggenda delle sue streghe, è infatti conosciuto come il paese delle streghe. A parte questa curiosa pagina storica, Triora è circondata da un paesaggio straordinario! Il verde la circonda quasi cullandola su quelle colline che profumano di purezza.
Anche in questo caso passeggiare per le sue vie regala infinite sensazioni, ci si perde nel labirinto delle sue contrade, affascinati da quei sapori mediterranei che qua sembrano amplificarsi. Ero all’ora di pranzo, da ogni cucina sapori di ogni genere permeavano l’aria, il suono delle campane salutava il mezzogiorno, mentre assaporavo attimi di puro relax.
Ma è subito fuori dal borgo che sono rimasto incantato dalla bellezza del paesaggio, c’è un angolo molto particolare dove il relax è la parola più adatta per descriverlo. Due panchine affacciate sul vallone sottostante, accanto il panorama completo del borgo. Un vero quadro naturalistico!
Tra le fronde degli alberi, coi primi sentori del lontano autunno, ecco spuntare altri borghi, che solo la bellezza della fotografia riesce a rendere meglio di qualunque parola. Assorbo tutta la linfa di questo attimo poetico prima di addentrarmi nuovamente nel cuore del borgo.
Di questo borgo ho scattato 70 foto, anche in questo caso le vedrete prossimamente. Domani vi faccio conoscere, sempre in estrema sintesi, altri due piccoli borghi montani dell’alta Valle Argentina, non mancate di ripassare nel mio blog. Buon Ferragosto a tutti, trascorretelo al meglio…” ![]()
![]()







Buon Ferragosto 😘
grazie mille, buone vacanze, abbracci di cuore.