Anteprime di viaggio, Realdo e Borniga…

 “… Salendo la provinciale di Triora verso l’alta valle Argentina s’incontrano altre frazioni interessanti, una mi ha colpito molto. Arrivando con la macchina dal fondovalle ad un certo punto si vede uno sperone roccioso con sopra un paese, un colpo d’occhio pazzesco che dal cuore del borgo non si percepisce per nulla. Il borgo in compenso è molto carino, anche qua si apprezza quella tipica tranquillità rurale, ed essendo a 1000 metri, anche il fresco.

Per chi arriva a piedi dai borghi del fondovalle qua c’è anche un piccolo Rifugio, quasi nascosto all’interno del borgo. Questi vicoli sanno di storia, sembra ancora di sentire le vecchie tradizioni di un tempo.

Quando ho scattato queste immagini stava piovigginando, ma l’atmosfera del borgo è rimasta bella lo stesso. Sono piccole realtà locali che ti colpiscono subito, trasportandoti lontano dallo stress delle grandi metropoli. Qua la vita sembra scorrere su binari paralleli.

Continuando a salire sulla stretta provinciale, dopo circa 5 km ecco un borgo montano che regala paesaggi da favola. Ci troviamo a Borniga, una piccola frazione con una manciata di abitanti. La particolarità di questa frazione sono i bellissimi paesaggi che si vedono da lì, e il fresco, visto che qua ci troviamo a 1300 metri.

Nel frattempo era tornato il sole, dopo il breve rovescio del primo pomeriggio, incontrato a Realdo. Come potete vedere qua ci sono solo una manciata di case, la vita è di tipo contadino, le uniche persone che ho visto era anziani, qua i giovani non arrivano, ed è un peccato, perché si perdono paesaggi e sensazioni magnifiche. Ma si sa, da giovani certi particolari non si comprendono per niente.

I panorami da qua sono davvero immensi, montagne a perdita d’occhio, e giochi di luce fantastici che sembrano dipingere la tavolozza del paesaggio.

Domani tornerò in alta Val D’Aveto per un percorso escursionistico ad anello, al quale ne aggiungerò un altro per arrivare ad un piccolo lago. Sarà una giornata intensa che domani sera vi farò vedere nelle anteprime. Buone vacanze a tutti, a domani…” 

 

 

 

Lascia un commento