“… Dopo aver visto il Lago mi metto in cammino, raggiungerò la base delle montagne che vedete sullo sfondo. In realtà dovevo arrivare fino ad altri laghi, ma avendo perso troppo tempo in precedenza ero in ritardo sulla tabella di marcia, quindi mi sono fermato prima.
Chi ama la fotografia di paesaggio apprezzerà moltissimo la prossima immagine, dove tutto è perfetto dal punto di vista compositivo, ci sono punti che attraverso l’uso del teleobiettivo riescono a dare il meglio di se per quel che riguarda la disposizione dei soggetti nel paesaggio.
Quando mi capita vado sempre a vedere mostre di fotografia, anche di persone famose che appartengono alla storia di questa importante forma artistica. Guardando le immagini di chi ha avuto successo possiamo imparare molto, io dico sempre la fotografia è come la vita, non si smette mai di crescere e di imparare cose nuove.
Il mio lungo cammino mi stava portando ad esplorare una zona nuova, in realtà cercavo già tracce d’autunno, ma visto il clima ancora caldo, ne ho trovate ben poche durante questa lunga escursione.
Se non dicessi che queste foto sono state scattate a fine settembre, precisamente il 28, sembrerebbero scattate in pieno agosto. Ogni anno il caldo avanza sempre più e l’autunno arriva sempre più in là. Nel secolo scorso ad ottobre l’autunno era già ben maturo, in montagna spesso si vedeva già la prima neve, al giorno d’oggi questa situazione si è spostata a novembre.
Le malghe si stavano svuotando, giù in valle c’era la festa della transumanza, proprio salendo con la macchina avevo incontrato quella mattina una sfilata di mucche e pastori che scendevano nei borghi della vallata per festeggiare la fine della stagione estiva e portare i loro prodotti.
Domani si prosegue, buona giornata a tutti, grazie delle vostre visite…” ![]()
![]()





