“… Prima di lasciare l’incanto dello specchio d’acqua scatto un’ultima fotografia, questa volta in verticale, per mettere in risalto altri aspetti, altri punto di vista, di quell’angolo di natura..
Sulla via del ritorno decido di prendere un altro sentiero per compiere un percorso ad anello che mi ha permesso di raggiungere il punto di partenza. Qua il bosco è il vero protagonista, con i suoi mille profumi, le sue mille sensazioni. Ero abbracciato dalla meraviglia della foresta..
Tornato sui sentieri principali decido di salire velocemente verso il Passo dell’Incisa, attraversando nuovi aspetti del bosco, qua i sempreverdi dominavano il paesaggio, in alcuni punti era così ombroso il percorso che il giorno sembrava già cedere il passo alla vicina sera…
Arrivato sul Passo vengo accolto dalle luci ancora intense del sole, le tonalità calde donavano al paesaggio un’atmosfera molto particolare. C’era un po’ di gente da quelle parti, soprattutto raccoglitori di funghi e qualche amante della fotografia come me…
Rivolgo lo sguardo verso il Monte Penna, il contrasto fra il blu intenso del cielo e la vegetazione ormai nuda crea un’atmosfera invernale che mi trasporta con la mente nel cuore della prossima stagione, quella che ora stiamo cominciando a vivere….
Domani la penultima parte del viaggio, vi aspetto, buon mercoledì a tutti…” ![]()
![]()





Bellissimo paesaggio si apre nell’inoltrarsi nella natura, sempre è una scoperta e meraviglia. Buona giornata 🤗
grazie del commento, i paesaggi sono sempre meravigliosi da fotografare, delle vere poesie…
Netto il contrasto tra il paesaggio autunnale con il cerulo cielo… Complimenti, Max, sembra un dipinto!
Ros
grazie mille, i tuoi complimenti mi fanno onore!…
Vorrei comporre dei versi su qualche tuo scatto, Max? Fammi sapere… Naturalmente, citerei il nome dell’autore dello scatto…
Ros
sarebbe per me un gran piacere mettere a disposizione la natura dei miei scatti con la bellezza delle tue poesie! Grazie della proposta, ne sono onorato..
Un caro abbraccio..
Bellissima la luce che dipinge i paesaggi di colori diversi.
Sherabbraccicari
la particolarità dell’ambiente montano sono proprio le luci cangianti, a seconda di dove ci si trova, grazie del commento, buona giornata..