Autunno in Val D’Aveto, penultima parte…

“… Dal Passo dell’incisa passa l’alta via dei monti liguri e partono numerosi sentieri escursionistici, ne percorro uno per un breve tratto per cogliere i vari aspetti dell’ambiente montano alle porte dell’inverno…

Le ultime foglie attaccate agli alberi e il respiro tiepido del versante sud facevano capire che eravamo ancora ad ottobre, un mese che, a parte sul finale, ci ha regalato giornate tutt’altro che autunnali. In alcune giornate qua in Liguria c’era ancora la gente al mare. Ora con l’arrivo dei primi freddi tutto ciò sembra ormai un lontanissimo ricordo, eppure è passato solo poco più di un mese…

La bellezza della mia Regione è costituita da questi contrasti, fra il mare e la montagna. In poco più di un’ora si può passare dalle spiagge al cuore dei monti, che ci regalano scenari completamente diversi. In quelle giornate sulle spiagge erano ancora in maniche corte, qua sui monti invece era già quasi inverno…

Le varie specie di alberi ci offrono foglie differenti, se osservate con la luce dorata del sole autunnale non possono che regalarci delle bellissime sensazioni…

Domani l’ultima parte di questo viaggio, vi aspetto, buon giovedì a tutti… 

 

 

2 pensieri riguardo “Autunno in Val D’Aveto, penultima parte…

Lascia un commento