” Col post di oggi vi porto nella Riviera di Levante, siamo a Levanto, una cittadina caratterizzata da spiagge molto ampie, una rarità nel Levante Ligure, dove in genere le spiagge sono molto corte, sono poche le località che possono vantare spiagge come queste.
Verso la parte di levante della cittadina è situata la casetta che avete appena visto, si tratta di un piccolo promontorio roccioso dal quale si ha una vista spettacolare su tutta la baia di Levanto. Qua sembra davvero di trovarsi in mezzo al mare, scattando da qua è come se vi trovaste su una barca che sta per arrivare a riva. L’immagine che segue ben sintetizza quello appena descritto…
A differenza di molti borghi che avete visto nei post precedenti, questa è una cittadina moderna, qua sorgono ville lussuose, alberghi da sogno, ma non solo. In questa località troverete hotel per tutte le tasche. Inoltre da qua partono numerosi sentieri escursionistici, e anche percorsi ciclabili, come vedremo fra poco…
Fotografarla nel periodo invernale mi permette di farvela conoscere in tutta la sua bellezza, il mare d’estate con tutte le cabine, la folla dei bagnanti, non ha certo quella poesia che un panorama simile può trasmettervi.
Nella solitudine dell’inverno i paesaggi sono puri, colmi di quella bellezza che solo la natura e i suoi contrasti riescono a trasmettervi. Il mormorare del mare, il canto dei gabbiani, sono gli unici suoni che sentite se camminate su queste spiagge in questa stagione.
Per chi ha voglia di camminare qua non ci stanca mai, la lunga passeggiata di Levanto si unisce al vecchio tracciato della linea ferroviaria, permettendovi di camminare fino a Framura se lo volete. Io il giorno che ho scattato queste immagini ne venivo proprio da lì.
Questo lungo tratto, in gran parte in gallerie, può essere percorso sia a piedi che in bicicletta, o con pattini o altri mezzi di locomozione, non a motore. Il fatto che non ci siano macchine rende questa passeggiata piacevole, salutare e rilassante.
Durante questa lunga camminata s’incontrano angoli di rara bellezza, come queste spiaggette solitarie, da dove si ammirano paesaggi incantevoli, e dove si può sostare per una pausa di puro relax…
Nei prossimi post vi farò conoscere le altre località di questo tratto escursionistico, vi farò conoscere i sentieri e i panorami che potete ammirare da questo angolo di Liguria, trasportandovi nella rilassante atmosfera di un viaggio nelle meraviglie della nostra Italia…” ![]()
![]()








Un’emozione rivivere Levanto attraverso le tue foto stupende. C’ero stato che, ancora, per le gallerie ci si passava a piedi si, ma cercando di saltare le enormi pozzanghere che le rendevano più simili a canali di scolo. Sono contento che le abbiano rese percorribili. Perchè i paesaggi sono stupendi.
grazie di questa tua condivisione, mi fa piacere averti fatto rivivere una parte della Liguria che conosci. Da qualche anno ormai tutto è perfetto, da Framura a Levanto si cammina su asfalto curatissimo, meglio che le nostre strade… 😉 Poi volendo fare escursioni ci sono i sentieri a monte, curati ma escursionistici….😉
Splendidi scorci questi tuoi scatti, caro Max, scatti che se avessimo un cellulare che emana profumi, sentirei l’odore della salsedine misto ai profumi dei pini marittimi. Grazie!
Un abbraccio e buon giovedì.
Chiara
ops è saltato un pezzo….come non so boh.
Il messaggio era….scatti che hanno un profumo che emana sentimenti di pura armonia tra terra e mare e se avessimo il cellulare che ti consente di sentire i profumi della salsedine misto a essenze di pini marittimi, saremmo veramente lì con te.
Una meraviglia.!!!
Un abbraccio
Chiara
grazie mille Chiara, mi fa piacere averi fatto vivere la mia Liguria con questo trasporto emotivo, era proprio quello che desideravo…😉
Mare incontaminato e spiagge finalmente libere dalla calca umana Che bellezza!
Fotografie che allietano la mente E lo sguardo.
Sherabbraccicari 😙
hai detto bene, spiagge finalmente libere dalla calca umana, solo d’inverno puoi ammirare questi scenari, fra qualche mese saranno solo dei ricordi…
Viva i ricordi 🌷
Nice post.