“… Prima di proseguire per il sentiero Liguria verso Moneglia mi soffermo ad ammirare il vastissimo paesaggio che si ammira da Punta Baffe. Ecco Riva Trigoso vista da lì. Alle spalle c’è il promontorio che la separa da Sestri Levante, e che vi ho fatto conoscere attraverso il blog..
La foschia quel giorno era quasi nebbia, in condizioni di visibilità eccellente da lì si ammira tutta la Riviera Ligure. In compenso questo strano fenomeno mi ha permesso di cogliere aspetti insoliti della costa ligure, che qua sembra emergere da un mare di nebbia. Sembra quasi di essere sulle coste del Nord Europa…
Sul versante sud ecco lo strapiombo che arriva fino al mare, sul fondo si nota un piccolo tratto della strada costiera a senso unico alternato che collega Riva Trigoso a Moneglia. I contrasti di colore qua sono davvero magnifici! …
Ed ora mi metto in cammino verso Moneglia, ecco il vastissimo panorama verso levante, laggiù dopo il secondo promontorio ci sarà la meta finale dell’escursione, arriverò all’ora del tramonto…
Questo tratto di sentiero è molto ripido in quanto da lì si scende fino al mare per poi risalire di nuovo in cima alla montagna di fronte, quindi si riscende verso la tappa finale, a Moneglia. Il percorso è in gran parte tra la fitta macchia mediterranea, quindi non mi soffermerò sulle immagini del sentiero, bensì vi farò vedere le scenografie che si aprono verso la costa, vera attrazione fotografica di questa impegnativa escursione…
La particolarità di questo tratto di sentiero è che è completamente immerso nella natura, lontano da qualunque centro abitato, qua la natura è selvaggia come un tempo, si vive davvero un’esperienza singolare, dove si è soli a cospetto di un ambiente che potremmo definire primordiale….
Domani si prosegue, buon inizio di settimana a tutti… ” ![]()
![]()






Lontano e vicino altra terra e macchia, altro mare… È una beatitudine la vista… Complimenti viaggiatore!
grazie di cuore, è un piacere farvi assaporare le bellezze della natura, in questo caso della mia Regione…
grazie a te
che meraviglia, riesci sempre a valorizzare ogni luogo… Moneglia la conosco, perché l’ho frequentata quand’ero piccola ^_^
è bello condividere emozioni, anche lontane. Sono ricordi che spesso tornano alla mente attraverso emozioni senza tempo…
Buona settimana a te.
grazie di cuore, un abbraccio…
Che posso dire di altro? A esserci!!
grazie del commento, buona giornata… 😉
Spettacolare😉
grazie mille, era stata un’escursione molto spettacolare, in tutto il suo insieme…