Il Lago Fiorenza, 3° parte…

“… In un anno normale oggi sarebbe stata la classica giornata delle gite fuori porta, quasi sempre se il tempo lo permetteva andavo a camminare per monti. Invece quest’anno occorre fare dei sacrifici, ma va beh, come dico sempre io, le località che amiamo visitare non scappano. E dunque proseguite a viaggiare con me, oggi ammirerete ancora lo spettacolo del Lago Fiorenza, poi cominceremo a salire verso le alte vette….

 

Dopo aver ammirato la trasparenza delle acque ecco un’altra immagine spettacolare per quel che riguarda i contrasti e i colori. La pace era assoluta, quel giorno ero l’unico escursionista, avevo tutto il palcoscenico della natura solo per me, il relax era garantito….

 

Nel silenzio così assoluto si percepiscono le voci a km di distanza, non so se ci avete mai fatto caso, ma camminando per monti sovente si sentono voci di persone che sono addirittura sui monti di fronte, sembra incredibile poter percepire certi suoni, ma il riflesso dei suoni attraverso le pareti dei monti crea un effetto di amplificazione degli stessi, in grado di farci percepire questa magia….

 

Dei piccoli fiori gialli attorno al lago catturarono la mia attenzione, mi chinai per fotografarli da vicino, lo sfondo del lago era ottimo per questo scatto naturalistico….

 

Il cammino che mi attendeva quel giorno era lunghissimo, quindi dopo essermi soffermato sulle rive del lago cominciai a salire rapidamente verso nuove mete. A mano a mano che mi allontanavo ecco che lo scenario del lago appena visto assumeva prospettive nuove….

 

Osservando dall’alto il lago si vede la sua origine geologica, la forma delle montagne ci dice molto della loro genesi. I ghiacciai nel corso dei millenni hanno modellato i fianchi delle montagne, scavato vallate, creato doline dove ora sorgono splendidi laghi. La nostra Terra è sempre in movimento, anche quando tutto ci appare immobile, il suo lento movimento è l’indice di un Pianeta che vive e pulsa costantemente sotto i nostri piedi…

 

Col post di domani cambieremo scenari, inizierete a vedere ambienti diversi e poi ci sarà la sorpresa di un nuovo splendido laghetto! Siete curiosi? Non vi resta che continuare a seguirmi….” 😉

6 pensieri riguardo “Il Lago Fiorenza, 3° parte…

  1. Tutte belle le foto, ma quella con i fiori gialli e il lago di sfondo, mi ha fatto fare un respiro liberatorio ^_^ Grazie…
    le gite rimandate tutte a tempi migliori
    per ora Grazie ❤

    1. eh già, gite rimandate si spera non per molto, ma visto l’andazzo ormai il mese di aprile ce lo siamo giocati, forse maggio, chissà….
      Grazie mille come sempre per i tuoi commenti, un caro abbraccio, buona giornata…

Lascia un commento