“… A mano a mano che salivo lo snodarsi del sentiero sottostante appariva come una linea sinuosa che si snodava lungo un paesaggio dai tratti onirici. Tutto era incanto, un dipinto colorato di armonia e poesia…
Il paesaggio d’alta quota si caratterizza per rocce levigate dal tempo, erose dai ghiacciai e dalle nevi dell’inverno. Sembra un paesaggio dai tratti lunari, i colori sfumano, i confini e i contrasti si fanno lievi…
Qua il sentiero si confonde, detriti e rocce ne hanno parzialmente cancellato le tracce, si procede a vista, cercando di seguire gli obiettivi visivi che ci si è proposti di raggiungere…
Procedendo verso una nuova vetta ecco una sorpresa inattesa, un piccolo lago seminascosto in una piccola conca rocciosa, certi laghetti non sono nemmeno segnati, si formano con lo scioglimento delle nevi, da un anno all’altro mutano, in certi anni scompaiono, quando le nevi sono meno presenti, o quando il caldo precoce le fa sciogliere prima…..
Col teleobiettivo lo visualizzo meglio, si notano le rocce rossastre, segno della presenza di ferro nelle rocce, elemento sempre molto presente nelle nostre montagne, oltre ad altri minerali sempre molto interessanti da osservare…
Tra un pensiero e un altro eccomi giunto ad un altro passo alpino, la bellezza della montagna sta proprio nelle sorprese che riesce a nasconderti, ad ogni passo, km dopo km non sai mai cosa troverai, spesso le cose che meno ti aspetti sono anche le più emozionanti…
Domani scoprirete nuove sorprese di questa lunghissima escursione, buon wek end a tutti…” 😉






mi piace come descrivi il sentiero che si snoda sinuoso..un serpente sui colli..Un’alta montagna con le pietraie scoperte dal caldo…tutto in un muto rispetto…..bravo Maxi! grazie! buon sabato!
grazie a te dei commenti, buona domenica, un abbraccio …
Vertiginoso …ma spettacolare, buon week end Massimo 🤗
questo è niente, devi ancora vedere il seguito. Grazie del commento, buona domenica, un caro abbraccio….
I laghetti che si formano dive prima non c’erano e poi magari spariscono… non so perché ma questa cosa mi ha colpita… anche visitando una montagna, bisogna cogliere l’attimo 🤗
già, proprio così, ogni attimo è unico e coglierlo allarga gli orizzonti della mente….