Alle spalle di Finale Ligure la strada che conduce a Calizzano attraversa questo passo montuoso, dal quale passa l’alta via dei monti liguri. Lo scorso mese ho fatto alcuni scatti in questa faggeta che è una delle più grandi del nord Italia, e questa narrazione che parte oggi vi porterà a scoprirla per un breve tratto….

Quel giorno oltre a me in tutto il bosco c’era solo un piccolo gruppo di giovani, per il resto silenzio assoluto, ero avvolto da sensazioni ancestrali fra lo scricchiolio delle foglie e il fresco del sottobosco…

A mano a mano che salivo raggiungendo le parti alte del bosco, i raggi del sole si facevano strada tra le foglie ingiallite dell’autunno creando suggestive visioni…

Nonostante molti alberi avessero già perso gran parte delle foglie trovai comunque il modo di cogliere gli aspetti più spettacolari di quella faggeta spettacolare….

Fra gli aspetti più spettacolari c’è di sicuro la colorazione intensa di questi faggi altissimi che illuminati dal sole del tardo pomeriggio creavano riflessi dorati di una bellezza unica…

L’altezza di questi faggi è davvero elevata, al loro confronto mi sentivo una piccola formica. Osservarli nella loro vastità regala sensazioni uniche, per non parlare dei mille sapori del bosco…

Domani si prosegue, buona giornata a tutti, benvenuti in questa nuova narrazione autunnale..” 😉
stupenda quell’immagine che sembra tutta d’oro! I boschi silenziosi sono sempre un’avventura anche dentro se stessi…buone giornate Maxi!
grazie del commento, camminare nella natura fa sempre molto bene alla salute, sia fisica che mentale…. 😉
L’autunno è la stagione più affascinante, anche se non nego che mi piace anche la scheletricità invernale dei rami! 🙂
l’autunno è spettacolare per i suoi colori cangianti, ma anche l’inverno crea suggestioni molto particolari, ad esempio nei tramonti, che scatto solo durante l’inverno…
Sì, in effetti i tramonti invernali hanno una marcia in più (ne ho scattato qualcuno sul profilo instagram)
Caro Max anche questo nuovo racconto si preannuncia meraviglioso. Colori stupendi, angoli che hai la sapienza di catturare in istanti davvero sublimi
Sempre bravo 👏
Grazie 😊😘
grazie a te del commento, è sempre un piacere accompagnarvi passo dopo passo per questi sentieri autunnali, ricchi di colori e sensazioni… 😉
Aaahhh! Che rilassante!
già, questo bosco è proprio rilassante, un vero tuffo nella pace più assoluta..😉
Voglio restare immersa in questo bosco!🤗 la lista del “prossimo” viaggio si allunga ancora e ancora.. non sapevo ci fosse una delle faggete più grandi del nord Italia: che meraviglia.. non si può aggiungere altro. Per me che sono “malata” di natura e ne ho un rapporto viscerale, questi scatti sono regali immensi. Grazie di cuore, Max!
grazie a te per leggere sempre con grande interesse i miei post, mi fa piacere farti assaporare sensazioni uniche! Ne vedrai sempre di più qua sul mio blog.. 😉
resto collegata, allora.. 😉
Ciao Max
ci sono stata in questa faggeta, anni fa. Era estate, bello tornarci con te, in autunno altri colori, ancora più bello.
Un abbraccio
Chiara
ogni stagione nasconde la sua bellezza, è bello poterle esplorare tutte, e trarre da ognuna quelle immagini così affascinanti che ti rimangono nel cuore. Grazie del tuo commento, sarà un piacere allora accompagnarti passo dopo passo per questi sentieri vestiti d’autunno… 😉
Splendida faggeta, magnifiche foto, indimenticabile il Melogno
ml
mi fa piacere che ne hai dei bei ricordi. Grazie mille per i complimenti, il meglio come si suol dire deve ancora venire… 😉
Il giallo oro della natura…non ha eguali.
colori che solo questa magica stagione ci sa regalare in tutto il suo magico splendore… 😉