Tramonto su Genova, 4° parte…

Con le luci del giorno vi ho fatto sorvolare la parte di centro levante della città, ora nelle luci della prima sera vi faccio volare sulla parte di ponente e poi sulla zona del porto. Questa che vedete è la zona più moderna di Genova, a me piace perchè in qualche modo attraverso la fantasia mi ricorda delle città americane. Sebbene adoro visitare borghi storici, il futuro mi ha sempre affascinato e trovarlo nelle cose che si osserva per me è sempre piacevole…

Si nota il traffico intensissimo dell’ora di punta, il terminal traghetti vuoto perché in quel momento non c’erano navi in partenza o in arrivo. Potete notare anche la linea ferroviaria che corre fra le case, proprio nel cuore della città…

Ora spostiamo l’attenzione sul Porto Antico, la zona turistica più famosa di Genova, si nota il Bigo, e la grande ruota panoramica che ogni anno posizionano lì per offrire ai turisti una bellissima prospettiva aerea del porto. Io pur essendo di Genova ogni anno ci salgo, faccio un giro come un bambino, col sorriso sulle labbra e l’emozione delle giostre, l’anno scorso avevo fatto anche un filmato col telefono, proprio come i turisti…

In fondo se ci pensate siamo tutti turisti delle nostre città. L’emozione a mio avviso non dovrebbe mai mancarci, ci arricchisce l’anima e ci fa sembrare più bella ogni cosa che vediamo o facciamo. Nella prossima immagine ecco le grandi gru del porto, i piazzali adibiti ai container, e i rimorchiatori che gestiscono il traffico portuale…

Quella nave blu che vedete nella prossima immagine è il famoso Acquario di Genova, il secondo più grande d’Europa dopo quello di Valencia. In questo periodo è chiuso per via delle restrizioni, ma ci lavorano tutti i giorni per mantenere in vita e in movimento tutti i pesci. Alle spalle quella costruzione lunga ed estesa sono gli ex magazzini del cotone, attualmente riconvertiti in zona turistica. All’interno ci sono bar, ristoranti, negozi, sale convegni. C’è anche una Multisala Cinematografica. Davanti ci sono dei mega yoth, alcuni talmente belli che ci si passa davanti per fotografarli..

Alle spalle si vedono le grandi navi traghetto che partono per le varie destinazioni. Ci sono anche diversi stabilimenti navali dove eseguono le periodiche manutenzioni. La ruota panoramica cambia colore continuamente, è uno spettacolo vista da vicino…

Domani con l’ultimo post di questa narrazione vi farò vedere altri particolari del porto antico, ed infine la famosissima lanterna. Vi aspetto come sempre, un caro abbraccio a tutti, a domani… ” 😉

23 pensieri riguardo “Tramonto su Genova, 4° parte…

  1. Hai espresso quello che piace anche a me 😀 ovvero visitare i borghi e mantenere il fascino del passato, ma strizzare l’occhio al futuro (non a caso quando viaggio per l’Europa amo i contrasti che spesso le città sanno offrire mescolando il vecchio continente con i nuovissimi edifici). Le foto sono spettacolari, considerando che non è assolutamente semplice rendere bello un porto, o almeno non sempre.. invece traspare una certa malinconia quasi come certe scene da film di Burton (o almeno con la ruota panoramica, questo ho provato) 🙂 l’acquario … eh! con la passione che ho per gli acquari resta ancora nella lista delle cose da vedere.. speriamo.. presto!

    1. grazie mille, mi piace moltissimo l’empatia che trasmetti rispetto alle mie riflessioni, è come passeggiare da amici lungo questi percorsi che ti faccio vedere, una sensazione davvero piacevole. La voglia di scrivere qua sul blog aumenta ogni giorno di più con questi commenti … 😉
      Buona serata, un caro abbraccio…
      P.S.
      Se un giorno decidi di visitare Genova ti faccio da guida turistica.. 😉

      1. merito di chi descrive 😉 merito tuo 🙂 Accetto volentieri l’invito!
        Un abbraccio a te.

    1. Eh già per chi l’ha visitata da turista sono sempre ricordi bellissimi da rivedere, nella prossima narrazione ti farò conoscere un’altra parte di Genova…😉

  2. Come sempre bellissime le immagini accompagnate dai tuoi testi.
    Ho visitato l’Acquario di Genova una quindicina di anni fa e all’epoca era possibile anche prenotare intorno alle 14 una gita fino a sera a Camogli cosa che abbiamo fatto inaugurando la stagione estiva con un bel bagno.
    Un abbraccio caro❣

    1. Camogli sarà una delle prossime narrazioni che farò riguardanti un tramonto, prima ce ne saranno altre, tu comunque continua a seguirmi come sempre. 😉 I battelli turistici ci sono sempre, ora però con le restrizioni hanno un po’ bloccato tutto…

    1. quello è il centro storico che è rimasto immutato nei secoli, il quartiere moderno è dalle parti di Sampierdarena, ad ovest, un paio di km dal centro storico.. 😉 Molte zone della città sono rimaste immutate…

  3. ohh una grandissima città! vero che ricorda l’america nelle immagini che hai postato… La città della lanterna sembra un ricordo lontano. Ma è così in tutto il mondo, l’economia trasforma l’idea che noi abbiamo dei nostri luoghi dalla nascita. Bravissimo fotografo, foto eccezionali! buona giornata Maxilpoeta!

    1. grazie mille dei complimenti, Genova è mutata solo parzialmente, molti quartieri sono rimasti immutati, tipo il centro storico e la zona di Corso Italia che avete visto nella narrazione precedente, è cambiata molto nelle zone a ponente e nella parte del porto antico, un tempo zona lavorativa, oggi turistica… 😉

  4. Max le prime due foto sono spettacolari!
    Per il colore e quelle miriadi di lucine.
    Complimenti, sai sempre colpirmi nella vista e nel cuore.

Lascia un commento