Fascia di rispetto di Pra…

Fra Pra e Pegli, nel mare di fronte, è stato creato un canale molto particolare, qua si tengono le gare di canottaggio, una diga esterna non permette al mare di entrare, per cui questo bacino rimane fermo, adatto appunto a queste competizioni sportive. Il giorno che ho scattato questi scatti, ovvero domenica scorsa, c’era un vento pazzesco e un freddo davvero nordico, la temperatura era di 3° C e soffiava un vento a 90 km orari, a tratti non si stava in piedi….

Osservate la lunghissima distesa del canale, per fare un giro intero dalle due parti complete si può tranquillamente trascorrere un pomeriggio. Le montagne innevate sullo sfondo, e la particolare scenografia creata dal paesaggio fotografato da quella prospettiva, rendono l’atmosfera da grande nord….

Quelle particolari case situate sulla collina vengono chiamate le lavatrici, cio è dovuto alla loro forma particolare, viste di fronte hanno i poggioli avvolti in una specie di oblò, da lì il nome. E’ un quartiere popolare della periferia di ponente della città di Genova, uno dei tanti…

Qua il distanziamento sociale non è un problema, come potete vedere dalle immagini, domenica poi con quella tempesta non erano in molti a voler passeggiare da queste parti. Lo sapete che le palme sono il tipo di albero più resistente al vento? Pensate resistono anche agli uragani tropicali. Questa essendo una zona molto ventosa richiedeva giusto questi tipo di piante, che poi fanno anche molto Mediterraneo…

Stiamo finendo di percorrere il lato più esposto al vento, quello a sud. Questa curiosa struttura con il paesaggio invernale crea una suggestione molto particolare, immaginate di trovarvi in qualche località del nord Europa, col freddo intenso di quelle parti e quella luce molto bassa, tipica del grande nord, ecco che l’atmosfera è stata creata…

Qua siamo nel punto più interno del canale, come potete vedere è abbastanza esteso, per chi vuole camminare la strada non manca come si suol dire. Qua vengono in molti anche a correre, vista la zona pianeggiante e la distanza dalle vie di comunicazione, qua non passano macchine…

Era quasi l’ora del tramonto, percorro abbastanza velocemente tutta la parte nord per cogliere qualche prospettiva con le ultime luci del giorno. Su questo lato ci sono centinaia di imbarcazioni ormeggiate e tante casette dei pescatori, è un ambiente molto particolare, tranquillo e suggestivo allo stesso tempo, come potete notare dalle immagini…

Quel giorno non avevo con me la reflex, spesso non la porto quando voglio stare leggero e camminare speditamente, queste immagini sono scattate col telefono, non pensavo di scattare foto quel giorno, poi vedendo il paesaggio e pensando a voi lettori, mi è venuto in mente che poteva essere una zona curiosa da far conoscere…

Sono quelle zone di Genova che spesso non vengono neppure considerate a livello turistico, ma ogni angolo d’Italia spesso contiene quelle particolarità che possono renderlo interessante, soprattutto per chi non l’ha mai visto. Fatemi sapere se vi è piaciuto nei commenti qua sotto…😉

Domani ritorneremo con le foto serie, quelle della reflex, indovinate un po’ dove vi porto? Vi dico solo che è una delle località più famose della Liguria, e anche una delle più fotografate. In questa località aspetteremo il tramonto, fra suggestioni e poesia, sono sicuro che ne rimarrete affascinati! 😉 A domani dunque, vi aspetto…

14 pensieri riguardo “Fascia di rispetto di Pra…

  1. brbrbrbrbrbrb 😀 eh no! freddo.. NO! 😛 la luce mi ha proprio riportato alla mente molte località freddissime del nord Europa che ho visitato 😀 Paradossalmente ho avuto più la sensazione di freddo qui, che nelle foto con la neve.. tu pensa ! si vede che hai descritto benissimo la questione “vento”. Le ultime foto sono bellissime, sai!. E’ stato bello vedere qualcosa di diverso 🙂 ottima gita.
    ps- palme resistenti.. ecco perchè le amo! :-p

    1. grazie mille, come dicevo anche nella narrazione queste foto le ho scattate col telefono, quindi sono qualitativamente meno belle delle solite, ma sono contento di essere riuscito a trasmettere le sensazioni artiche di quella giornata. Più che altro vi ho fatto vedere una parte di Genova che in pochi vi faranno conoscere, quindi era un po’ un’esclusiva… 🙂
      La temperatura di questa giornata era la stessa del giorno di neve, ma qua c’era ancora più vento…

      1. sono io ad essere un caso perso, ahahahaah, con il freddo proprio non vado d’accordo.. nonostante i miei falsissimi connotati ucraini ahahahaahah :-p

    1. sì, quelle montagne fanno parte del Parco del Beigua, sono le montagne sulle quali vado a camminare durante l’estate, ora con la neve molte strade sono ghiacciate e non mi fido ad andare con la macchina in su. Poi mi ci vorrebbero le ciaspole per la neve, ce n’è un metro in questo periodo…

  2. eh si sembra proprio il nord, il freddo e comunque paesaggi meravigliosi. Quella neve sulle montagne e il contrasto con il mare cobalto è davvero spettacolare! Città dalle molteplici facce Genova! Davvero luoghi particolari..un servizio fotografico molto interessante! Buona serata Maxi!

    1. la bellezza di Genova, ma direi della Liguria in generale è proprio quella di avere mare e monti a pochi km di distanza, basta pochissimo per cambiare scenari e vedere paesaggi nordici, mentre se osserviamo il mare il paesaggio Mediterraneo prevale su tutto… 🙂 Grazie mille dei complimenti…

  3. Complimenti!
    Anche con il telefonino hai reso perfettamente l’idea della maestosità di questo bacino e la bellezza delle montagne.

    1. grazie mille, ho cercato di fare il meglio col mezzo a disposizione, il fatto è come dicevo nella narrazione che non esco sempre con la reflex al seguito, spesso vado solo a camminare e voglio essere libero, però qualche scatto al volo talvolta lo faccio lo stesso, come in questo caso.
      Un caro abbraccio.. 😉

Lascia un commento