Pomeriggio a Bogliasco, 7° parte…

La lentezza di un viaggio ci fa assaporare ogni minimo particolare, ogni minima sfumatura. Nella vita siamo sempre di fretta, ma in certi momenti prenderci del tempo aiuta ad aprire la mente, a rilassarci, a vedere con occhi diversi la stessa vita che ci scorre attorno…

Le nubi dipinte dai raggi caldi del sole morente riflettevano il loro colore sulle case del borgo, stavo salendo la ripida salita che mi avrebbe portato al livello alto, quello stradale. La tipica solitudine di un giorno d’inverno era un’occasione buona in questo periodo di distanziamento sociale…

Siamo giunti in cima alla salita, ecco come appare il cuore della parte a mare di Bogliasco. Un piccolo concentrato di case colorate a lambire un piccolo porticciolo, e una spiaggetta caratteristica. Spesso nei piccoli borghi si concentra quella bellezza che non sempre appare nella vastità delle metropoli…

Osservo l’imboccatura del porticciolo mentre il sole recitava il suo addio dietro una cortina di nuvole scure. Quel giorno il tramonto spettacolare sarebbe mancato, in compenso l’ora blu mi avrebbe regalato sensazioni inaspettate…

Fra quelle case battute dallo scirocco, dove la salsedine la respiri ora dopo ora, un sentimento d’amore sembra bussare ad ogni uscio. Lo ascolti come un sussurro, fra pagine di vita scavate nelle rughe degli anni, in quei volti bruciati dal sole per le troppe ore in mare, da quelle mani rugose, dove ogni callo è un gesto d’amore…

In quei silenzi dove i gabbiani suonano per noi la sinfonia della vita, ritrovo la bellezza del mio vivere, quel volger lo sguardo verso terre lontane, verso quei confini dove tutto sembra nascere, come un verso su un rigo rimasto bianco troppo a lungo….

Domani inizierò a raccontare l’ora blu, vedrete altre parti di Bogliasco e piano piano vi porterò a scoprire un angolo davvero magico e romantico. Le emozioni continuano, vi aspetto come sempre…” 😉

13 pensieri riguardo “Pomeriggio a Bogliasco, 7° parte…

    1. i borghi liguri in qualche modo hanno molte somiglianze fra loro, anche alle 5 Terre s’incontrano paesaggi molti simili, per questo ti ha ricordato Riomaggiore. Grazie del commento, buona serata… 😉

    1. ci vuole, specie nella vita di tutti i giorni, sempre di fretta, prendersi un po’ di tempo almeno davanti al pc, quando lo usiamo per svago, direi che è il minimo.. 😉 Grazie del commento…

    1. grazie mille come sempre per i tuoi bei commenti. Pensa che tutte le luci che vedrai nel corso di questa narrazione si sono creati in poche ore, la natura ci offre attimi cangianti di una bellezza senza pari, basta solo osservare e catturare gli attimi migliori… 😉
      Buona serata, un caro abbraccio..

    1. assaporare di più certi paesaggi fa bene all’anima, alla mente, che per qualche attimo si può concentrare sulle bellezze della natura. Grazie mille per aver apprezzato anche la parte letteraria del post.. 😉

  1. Ciao Max
    eccomi qui a respirare con te la bellezza di ogni scorcio, di ogni piccolo anfratto. Pensa, nel leggerti mi affiora il ricordo quasi attuale dell’odore salmastro nelle viuzze, i sali scendi e tutta la forza e la vitalità dei pescatori.
    Grazie!
    Un abbraccio e buon lunedì 😍
    Chiara

Lascia un commento