Diano Castello, 9° parte…

Guardate un po’ che bella sorpresa che presenta questo borgo, un castello con tanto di palma sopra, colto da lì il gioco prospettico era perfetto, e ne è nata un’immagine davvero carina a mio avviso, uno di quegli angoli che in qualche modo si fa ricordare, non trovate?

Scendo per un attimo lungo la strada principale, si scorgono bene le mura della cinta storica, questo borgo anche nelle sue vie meno interessanti conserva comunque un fascino particolare, e non è una cosa che s’incontra in tutti i borghi…

Poi ci sono quelle viuzze quasi segrete che sfociano nella campagna, e quel gioco di colori e luce le rende in qualche modo attraenti. E’ un po’ come quando una donna indossa un abito particolare, in qualche modo la si nota subito….

Una fontana storica è sormontata da un testo famosissimo, ciò che mi ha colpito è la cornice in mattoni, la semplicità dell’opera, ma anche il contesto urbano che la rende un’oasi in mezzo al cemento, quasi a segnare la preziosità dell’acqua, la vera risorsa per la quale dovremmo combattere nel futuro dell’umanità…

Eccoci dinanzi ad un altro punto storico, da una finestra arriva il rumore di un operaio intento a dei lavori casalinghi, una ragazza passa in strada e lo saluta per nome. Mi ha sempre colpito dei borghi che visito la semplicità e la fratellanza che lega tutti gli abitanti. Nelle grandi città non ci si saluta quasi neanche, qua ognuno sa tutto dell’altro, nel bene e nel male…

Questo bel punto storico presenta un acciottolato con dell’erba, che fa molto campagna, e poi c’è quel ponte medioevale che vedete sul fondo della discesa, ci passeremo sotto per esplorare bene questo nuovo punto del borgo. Come vedete anche nell’ambito di uno stesso borgo si aprono scenari differenti, tutti molto interessanti da esplorare…

Domani continueremo questa bella esplorazione, quindi non vi resta che ripassare😉 per chi mi segue su instagram anche oggi avrà anteprime di viaggio nelle storie, scatti freschi, e un altro apprezzamento che ho ricevuto da un altro portale turistico ligure….😊

19 pensieri riguardo “Diano Castello, 9° parte…

  1. ad ogni angolo una veduta diversa e caratteristica..bella la foto con la palma che sembra una virgola ed ho apprezzato moltissimo la terza foto e la penultima: una per l’effetto luminoso e l’altra per l’aspetto storico…bravo Maxi!

    1. grazie mille, mi fa molto piacere che apprezzi oltre al borgo in se stesso anche le immagini in senso lato. Questo borgo ha ancora molto da raccontare…😊buona serata, un caro abbraccio…

  2. Ciao Max
    che bello passeggiare in questo borgo medievale. Ubicato in un angolo molto suggestivo, in collina tra vegetazione mediterranea e il mare. Bello e suggestivo.
    Un abbraccio
    Chiara

    1. eh già un’ubicazione che lo rende vicino alla costa e nello stesso tempo avvolto dalla campagna. Grazie per aver apprezzato, buona serata, un caro abbraccio…🤗

    1. bene, bene, mi fa molto piacere. Curiosa la prospettiva che hai colto nella prima immagine, la tua vena romantica ha creato una bellissima immagine, ottima osservazione..😉 un caro abbraccio, buona serata..🤗

      1. non fare mai con me il gioco di “cosa vedi nelle nuvole”… altrimenti non ce ne usciamo più :-p un abbraccio a te

Lascia un commento