Castelvecchio di Rocca Barbena, 12° parte…

Sotto a questo arco che vedete spuntare sulla destra ci sono i lavatoi più grandi del borgo, la particolarità di questi è che sono coperti, una vera chicca per gli abitanti del tempo. Per accedervi dalla via dove eravamo prima bisogna scendere alcuni scalini, fino a trovarsi in questo spazio…

Eccoli i lavatoi coperti, qua li potete vedere nel loro contesto storico naturale, sono suddivisi in diverse vasche, alcune molto grandi. Doveva esserci molta gente che veniva quotidianamente qua a lavare i vari capi, era un vero punto di aggregazione per la popolazione dell’epoca…

C’incamminiamo ora verso il prato sotto al borgo, osservate la bellezza dello stesso visto da questo punto, un vero spettacolo per gli occhi. La giusta illuminazione del mattino mi ha permesso di cogliere questo punto al meglio…

Vi parlavo ieri nelle anticipazioni di una poesia dedicata a questo borgo, eccola, la potete leggere nell’immagine che segue. Questa curiosa targa poetica in ferro è posizionata sul muretto del prato, dietro ad essa il panorama spazia su tutte le colline circostanti, come dire, poesia nella poesia…

Da dove è posizionata la poesia, voltandoci, ecco lo spettacolo del borgo, gli alberi fanno da cornice a questa scenografia, valorizzando in qualche modo la singolare visione che si ha da questo punto del prato…

Come potete vedere tutto il borgo è aggrappato alla roccia, e culmina in alto col castello. Le case tutte in pietra contribuiscono a rendere speciale questo paese, che si distingue proprio per il suo stile e per la sua particolare posizione, un vero gioiello della nostra Liguria…

Nel post di domani vedrete una fra le immagini che avete apprezzato di più su instagram, altri aspetti del borgo, la chiesetta da una nuova prospettiva, e altro ancora, come sempre non potete mancare! 😉

10 pensieri riguardo “Castelvecchio di Rocca Barbena, 12° parte…

  1. le ultime immagini con gli alberi in primo piano sono veramente suggestive! E’ davvero un gioiello questo paese e guardando le immagini avverto di più la lontananza con la vita di oggi…un luogo può davvero fare la differenza!
    buona serata Maxi

    1. certi luoghi sanno trasmetterci quelle emozioni, quelle sensazioni, che nemmeno mille parole sarebbero in grado di farci percepire. Ci sono moltissimi borghi belli in Liguria, altri li vedrete qua, ma questo di sicuro sa essere speciale! 😉mi fa piacere che ti coinvolga questa narrazione…

    1. questo borgo è un vero Presepe, solo passeggiare al suo interno da questa magica sensazione. La sera dev’essere molto particolare, probabilmente non è molto illuminato, ma sicuramente sarà straordinario a livello di sensazioni visive…😉

Lascia un commento