Colla Micheri, ultima parte…

Con questo post finiamo di vedere gli ultimi scorci di questo micro borgo ricco di fascino e di storia. La vita contadina è presente in ogni angolo, la si percepisce ovunque, come il sapore delle vecchie tradizioni e dei prodotti genuini….

Questo tracciato fa parte dell’antichissima via romana, pensate che queste pietre hanno 2000 anni, fanno parte di quei camminamenti storici di cui il nostro Paese è ricchissimo, ogni Regione ne ha almeno uno. Percorrerli ci fa assaporare la bellezza senza tempo che fin dall’antichità ha caratterizzato questi angoli d’Italia…

Qua anche le piante fanno parte della coreografia del borgo, sembrano create assieme ad esso tanto si armonizzano alla perfezione con le varie case. Non manca una fontana, in questo caso con rubinetto, ma la pietra che la caratterizza ci fa capire la storia da cui proviene….

Visitare queste piccole realtà del nostro territorio ci permette di scoprire una vita molto diversa da quella caotica dei grandi centri, o semplicemente delle località turistiche più gettonate, di cui la mia Liguria è piena….

Allargando la prospettiva sulla piazza principale vi faccio osservare anche la seconda panca in pietra, con tanto di agave sopra ad angolo. Questo spaccato urbano sa molto di medioevo, almeno la prima impressione che si ha appena entrati nel borgo è questa…

Col prossimo scatto vedete la chiesetta in primo piano con la sua facciata colorata e due vasi fioriti davanti alle finestre, la primavera è ovunque ci si volti, ed è una delle stagioni più belle in assoluto, senza nulla togliere alla bellezza delle altre…

Mi allontano un po’ per farvi osservare anche il sagrato, molto bello, che si armonizza con l’ambiente storico nel quale è collocata. Anche gli scalini consumati ci danno l’idea del tempo trascorso, dei secoli che ha visto passare…

Bene, dopo il borgo come detto andiamo alla scoperta del Promontorio di Capo Mele, domani inizia una nuova narrazione, non vorrete mica perdervela!! 😉 Vi aspettano visioni aeree pazzesche!

21 pensieri riguardo “Colla Micheri, ultima parte…

    1. proprio così, qua si sono consumate infinite storie, la bellezza che conserva questo borgo ce le può solo fare immaginare 😉 mi fa piacere averti fatto scoprire un borgo che non conoscevi 😉

  1. grazie mille Max, per aver riempito di bellezza e compagnia questi giorni. La narrazione è stata più breve e forse per questo più intima e godibile. Buona serata! 🙂

    1. qua non c’era molto da fotografare, più avanti ci saranno altri borghi che vista l’estensione e gli infiniti scenari avranno narrazioni molto estese, ma sono sicuro che non ti dispiaceranno, nonostante la lunghezza. Grazie mille per aver apprezzato col cuore questo borgo e questo mio racconto fotografico, un caro abbraccio 🤗😉😊

    1. questo di sicuro, anche se troppa gente potrebbe in qualche modo rovinarli, diciamo che un turismo responsabile e non eccessivo è l’ideale per preservare l’incanto e la pace di questi borghi sospesi nel tempo… 😉

Lascia un commento