Verso la cima dell’isola altri scorci pazzeschi c’invitano ad osservare il mare e le sue ricche sfumature, un vero carosello di sensazioni che come sempre ho il piacere di condividere qua con voi…😉

Sulla cima dell’isola c’è un orto botanico, ma quando sono passato io era abbastanza incolto e mal curato, l’erba ricopriva gran parte delle piante, tutto era confuso, ad ogni modo fa parte di questa parte di territorio…

Questa parte dell’isola è molto selvaggia, ci sono vari sentierini che sembrano perdersi nel nulla, ci sono anche dei piccoli spazi circondati da muretti, non saprei esattamente a cosa servono, ad ogni modo contribuiscono a rendere particolare quel tratto di isola…

Fra questa piccola giungla degna di un film di Indiana Jones troviamo anche delle panche per una pausa pranzo, nel caso qualcuno si fosse portato da mangiare dietro, io ho preferito pranzare al ristorante che troveremo alla fine del percorso…

Ci troviamo nella parte più alta dell’isola, da qua riusciamo a scorgere anche il golfo di La Spezia, sotto, nascosta in parte dalla vegetazione, spunta la baia di Portovenere, che vedrete molto bene nel tratto finale…

Dall’altro lato ecco che comincia a spuntare l’isola del Tino, col suo faro sulla punta, anche questa la vedrete meglio più avanti, ma intanto questa è la prospettiva che avete superata la cima dell’isola, prima della discesa sull’altro versante per completare il giro…

Come sempre domani continueremo questa escursione, oggi ho postato più tardi perché avevo oltre 250 foto nuove da sistemare della lunga e intensa giornata di oggi, della quale vi parlerò prossimamente…👍😊😉
Grazie per questi viaggi che ci regali, splendide foto di una terra meravigliosa e un mare profondo 👏
La Liguria offre moltissimi paesaggi differenti, borghi, campagna, montagna e mare, non manca nulla, concentrati in una sola Regione troviamo molti scenari differenti..👍 Grazie del commento 🤗
Anche qui non mi resta altro da dire, se non: chapeau 👏🏼👏🏼👏🏼
grazie mille per questi tuoi bellissimi apprezzamenti 👍😊😉
beh la prima foto è stupenda!!! soprattutto per il colore dell’acqua! e i verdi attorno..uno scoglio magnifico ..grazie ci fai conoscere luoghi spettacolari! buona giornata Maxi!
e sono molto felice di farvi scoprire questi scenari incredibili, la Liguria ne ha davvero moltissimi, vedrai quanti ne scoprirai sul mio blog…😊😉🤗
attendo ..intanto sogno!
Ci vuole molto impegno e tempo per tenere curato un orto botanico.
sicuramente porta via molto tempo, e soprattutto ci vuole il personale, forse è proprio quello che è mancato nell’ultimo anno, almeno questa è una mia impressione vedendo lo stato attuale…
L’attesa è stata ampiamente ripagata: queste foto sono stupende, 🤩. Nelle giornate super calde le panche sotto gli alberi sono davvero un ottimo posticino dove pranzare.
eh già, un bel panino al fresco di un albero con la brezza che ti rinfresca fa subito vacanza 😊👍
Meraviglia, 🤩!
ah ecco perché hai fatto tardi ieri.. nessuna onda ti ha travolto, menomale! 😀
comunque potete lasciarmi anche nella sezione “indiana Jones”, eh! che colpo d’occhio!!!
si, ogni tanto le moltissime cose che faccio mi portano vai più tempo del solito e può capitare che qualche volta posterò sul tardi, ma in giornata primo o dopo posto sempre. La sezione indiana Jones pare sia molto richiesta 😁 io quando posso scelgo location dove mangiare bene, quando invece faccio escursioni puramente montane allora pranzo con panini sulle panche. Domani ne farò una di queste, una lunga escursione in mezzo ai monti…😊