Sto percorrendo il sentiero in discesa che mi riporterà alla base, ogni volta che termino un’escursione riordino le idee, e scelgo i momenti più belli da ricordare di quella giornata. Fra i tanti sicuramente l’incontro con lo stambecco all’andata, più o meno nel punto dove mi trovavo ora….

Ancora residui di pioggia, ormai ero stufo di schivare gocce, quel giorno non era stato proprio il top da questo punto di vista, ma va beh in montagna ci sta, non si può avere sempre bel tempo, soprattutto in estate, quando per il settore alpino corrisponde al periodo più piovoso dell’anno…

Dal punto in cui mi trovavo si vede molto bene la pietraia che accompagna una parte del ripido sentiero fatto all’andata, ora sto facendo quello più leggero, con meno pendenza, giusto per avere un’idea dei due sentieri….

Con la prospettiva paesaggistica della prossima immagine potete vedere molto bene il canalone scavato dall’acqua che esce dalla diga, si vede anche l’ultima neve sulle vette più alte e l’imponente muraglione della diga…

Da oggi inizio le mie ferie, durante questo mese vedrò un sacco di posti e preparerò moltissime immagini per voi, la prima tappa la prossima settimana sarà nuovamente il territorio che state osservando, ma in nuove vallate, vedrò altri laghi più in alto, e nuove scenografie. Mi fermerò qualche giorno da quelle parti. Tranquilli il blog lo porterò avanti anche da fuori casa….😉

Il ferro presente nella montagna dona questa colorazione intensa alle rocce che vedete nel prossimo scatto. E’ interessante quando si va in montagna osservare anche l’aspetto geologico del territorio, spesso si scoprono minerali interessanti o pietre molto particolari. Mi è capitato spesso durante le mie lunghe escursioni….

Domani l’ultima parte di questa escursione, proseguite nei commenti a votare le vostre preferenze per la prossima narrazione, vi do quattro scelte oggi: 1) borghi liguri 2) montagna 3) borghi toscani 4) località di mare liguri…😉😊👍
oh ben io non saprei cosa votare! sono certa che le tue escursioni ci portano delle immagini bellissime! La montagna mi colpisce sempre molto appunto come dici dal punto di vista geologico ma anche naturalistico. La colorazione e il senso di immensità e di silenzio che riesce a regalarmi. Il tuo racconto riesce sempre a mettermi serenità! Grazie Max e buona serata
mi fa piacere sapere che le mie narrazioni ti coinvolgono completamente, il senso di relax che riesce ad offrire la montagna è indubbiamente molto particolare, ben diverso da quello che può offrire una spiaggia affollata e caldissima. Per non parlare dei bei paesaggi che si possono ammirare. Se non intervengono altre preferenze, anche la prossima narrazione sarà dedicata alla montagna, poi vedremo. Ne ho davvero un’infinità da farvi vedere….😉😊👍🤗
un gran lavoratore Max!!!
Ciao Max
bella sempre la montagna anche se in questo periodo piove e piove. Oggi finalmente il sole, speriamo!
Le tue escursioni sono una boccata di ossigeno, grazie! In questo periodo non vado molto in giro, bhe passerà anche se la pioggia non favorisce l’ artrosi.
Un abbraccio e grazie per la tua presenza da me 😍😍😍
Chiara
la prossima settimana arriva il bel tempo e il caldo anche dalle tue parti, potrai approfittarne per qualche escursione nelle tue zone. Grazie del commento, mi fa piacere come sempre saperti fra le mie lettrici.
Buona domenica, un caro abbraccio 🤗😉