Pienza, 3° parte…

Adoro scorgere dalle possenti mura dei borghi i paesaggi tutto attorno. Queste finestre sulla vita mi trasportano indietro nelle epoche storiche, mi sembra di essere un cavaliere quando varca la soglia dei grandi portoni….

I riflessi del sole sulle case sembravano accendere ancor di più le tinta ocra dei mattoni, quella gradazione di colore avvolgeva ogni cosa, era parte integrante del borgo stesso, nella calda atmosfera di un giorno di fine agosto….

Dopo aver visto un po’ il suo interno è giunta l’ora di esplorare il paesaggio dalle sue mura. Questa è una passeggiata a mio avviso molto romantica, se non trovate un caldo assurdo come i giorni scorsi. Diciamo che l’ideale sarebbe farla in primavera o in autunno…

Le sensazione che proverete passeggiando per queste vie esterne sono davvero infinite. Oltre alla meraviglia del paesaggio che avete davanti, c’è quella delle mura, delle case stesse, baciate dal sole, con quelle piante ad abbellire il camminamento, e quei profumi di terra e pietre arse dal sole che si fondono assieme…

La limpidità del cielo, cosa assai rara in estate, rendeva i contrasti davvero pazzeschi, sembrava di trovarsi in un borgo delle Alpi invece che in borgo toscano, tanto era intenso il colore del cielo in quel pomeriggio….

Nel caldo abbraccio di un’estate che giungeva al termine, le tinte scure del paesaggio collinare facevano da sfondo alle tinte ocra delle dimore del borgo, offrendo al visitatore uno scenario davvero interessante.

Domani vi farò vedere il meglio del paesaggio della Val D’Orcia, proprio osservato da questo camminamento. Qua nel frattempo prosegue il mio tour nelle Marche, oggi ho visitato le Grotte di Frasassi, il tempio di Valadier, S. Vittore, Genga e Fabriano. Domani mi aspettano altri borghi. Seguitemi su instagram per le anteprime in tempo reale, vi aspetto qua invece domani per continuare questo viaggio toscano…

15 pensieri riguardo “Pienza, 3° parte…

Lascia un commento