Autunno sul Lago di Endine, ultima parte…

C’è un piccolo punto durante questo giro del Lago in cui l’autunno sembrava non essere arrivato, qua la sensazione estiva era ancora ben evidente. Ho voluto proprio cogliere la meraviglia di questo scorcio bucolico, che si distacca dal resto del paesaggio. Un’oasi estiva all’interno di un giardino autunnale….

Più avanti, poco sotto la strada, ecco un altro di quegli angoli di paesaggio dove la parola relax è la numero uno. Una coppia di anziani osserva il lago, la tenerezza di certe coppie, unite dalla bellezza dei sentimenti, anche dopo una vita passata assieme, è un vero esempio di positività che si dovrebbe sempre prendere d’esempio….

Il mio lunghissimo cammino si stava per concludere, quella giornata di ottobre mi ha permesso di cogliere le infinite sfumature di questo lago, ve l’ho fatto osservare da ogni singolo punto, e come potete vedere il paesaggio sa sempre rinnovarsi sotto gli occhi di un fotografo a caccia di bellezza….

Il piccolo sentiero sembra giocare a nascondino fra la natura, l’intimità di certi passaggi protetti dalle fronde mi fa ricordare i bei momenti d’amore, quando ci si fermava a baciarsi lontani da occhi indiscreti. Ricordi che si cullano dolcemente come barchette sulle placide acque lacustri…

Borghi lontani,
adagiati sulle colline,
sembrano scrutare come binocoli,
queste vedute autunnali.
Umide sono le piante,
bagnate le fredde panchine
vitrei i miei occhi
nella silente carezza
della vicina sera…

Col teleobiettivo ecco una delle tante frazioni sparse sulle colline, nell’immagine prima l’avete appena intravista. Si scorge anche un campetto da calcio, e qualche casolare sparso sotto il borgo, nella verde campagna…

Il vibrante riflesso dell’acqua nella prossima immagine da un senso di movimento alla stessa, se fate caso sembra quasi che la stessa immagine prenda vita. Questione di percezioni visive, quegli effetti ottici che spesso ci sorprendono, e che io talvolta cerco di simulare nella costruzione delle immagini. Ho inserito la barchetta per rendere il tutto più evidente…

Chiudo questa lunga narrazione con una bellissima immagine poetica che mi ha ispirato dei versi…
“Vestito di nostalgia
accolgo il respiro della sera
mi nutro di silenzio
e scrivo apostrofi di luce
sui quaderni dell’autunno.
Saranno di seta i pensieri
nel cammino dei giorni
fra quelle ombre sempre più lunghe
e quelle notti sempre più nere.
Il freddo gelerà i laghi
coprirà di brina i prati
accarezzati dalla nebbia
nelle prime brume
di un nuovo mattino…

Appuntamento a domani amici/che, con l’inizio della nuova narrazione che vi porterà in montagna. Osserveremo laghi, paesaggi spettacolari, cascate, e tanto altro. Sarà un viaggio lungo, ma molto emozionante, vi aspetto come sempre..👍😉😊

19 pensieri riguardo “Autunno sul Lago di Endine, ultima parte…

  1. stupenda l’apertura con quel prato primaverile! e il resto delle immagini d’autunnno sfoggiano colori molteplici e la caduta delle foglie.. L’acqua del lago ha sempre quel colore simile ad un nuvolone temporalesco e per questo mi attrae…Tu poeta che costruisce nuove immagini e versi ricchi di natura…tutto molto bello Max! buona serata

  2. Sempre molto bello il frutto del tuo connubio emotivo che scaturisce dall’occhio sapiente del fotografo e dalla sensibilità del poeta. Bravo Max, complimenti, ti seguo sempre con piacere.

  3. L’ultima parte di un viaggio lascia sempre un velo di malinconia perché si vorrebbe che continuasse in eterno. Ma fortunatamente c’è sempre un nuovo viaggio tutto da scoprire, 😉. L’intro di quest’ultima tappa fa assaporare i dolci ricordi che una lunga e calda estate lascia sempre nel cuore di tutti e portando a desiderare che una nuova estate giunga prestissimo, 🙂. Che bello vedere coppie che, anche a distanza di tantissimi anni fatti di gioie, qualche dolore, emozioni, sanno ancora amarsi come il primo giorno. Hai perfettamente ragione: sono persone da prendere come esempio. La terza foto mi ha infuso una bellissima e gradevolissima sensazione di pace e tranquillità, ☺️: è davvero sorprendente come basta spostarsi di pochi metri e il paesaggio diventa qualcosa di nuovo, 😍. Dev’essere davvero molto piacevole passeggiare per quei sentierini, come quello nella quarta foto, perché permettono di godersi una passeggiata circondati solo dalla Natura è in completo silenzio, magari interrotto solamente qua e là dal dolce canto di qualche uccellino. Se nella quinta foto le casette sembrano quasi dei piccoli puntini che s’intravedono in mezzo al verde della collina (se prima era il sentierino a giocare a nascondino, in questa foto sono le casette a voler giocare a nascondersi, 😉), nella sesta diventano le protagoniste della foto. Ma la star, il grande protagonista è senza ombra di dubbio il campanile che svetta alto e fiero, una specie di guardia che controlla che tutt’attorno sia tutto tranquillo e indisturbato, 😉. Che immensa fortuna hanno quelle persone su quella barchetta: nonostante il clima autunnale possono godersi un piccolo giro in barca e ammirare questo meraviglioso lago e tutto quello che lo circonda a 360º. Beati loro, ☺️. L’ultima immagine è la più perfetta conclusione che potevi trovare nel chiudere un viaggio che è stato pieno di bellissimi paesaggi e panorami mozzafiato. Sembra quasi la scena finale di un film, l’ultima immagine prima della scritta “The end”. Bravissimo Max, 👏👏👏. Chissà domani che cosa ci mostrerai nella prima tappa del nuovo viaggio: sono curiosissima, 🙂. Buona domenica sera e un caro abbraccio, 🤗.

    1. hai visto, ho saputo creare anche un finale degno di nota, devi sapere che quando scatto queste scalette di foto le immagino già legate alla narrazione, nascono assieme, quindi per ogni scatto costruisco il percorso di parole e con esse tutto il resto. Sono molto felice di averti fra le mie assidue lettrici, i tuoi commenti emotivi sono linfa per l’anima, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊

      1. Davvero un super super finale, 🤩. Ed ora sono pronta per la prima tappa del nuovo viaggio. Montagna, aspettami: sto arrivando, 😀! Un caro abbraccio anche a te e buona serata, 🤗🤗🤗.

  4. Che escursione! Complimenti per averci intrattenuto per 20 giorni. In Sardegna abbiamo pochissimi laghi e non li ho mai considerati degni di attenzione. Mi hai fatto cambiare idea.

    1. secondo me in Sardegna avete posti straordinari, ho visto documentari incredibili sulla tua Regione, se venissi da quelle parti avrei da raccontare per anni 😉😊 Grazie del commento, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉😊

  5. Max sei proprio bravo! te lo dico con una sincerità quasi adolescenziale.. All’inizio della narrazione ti avevo detto che in questa zona, motivi personali, mi hanno portata ad avere brutti ricordi e invece.. mi hai tenuta incollata fino alla fine. Bellissima la conclusione con i versi accompagnati da quell’ultima immagine! Ciao Max! 🙂 Vediamo stasera dove si va :-p

    1. sono molto felice che nonostante i brutti ricordi questo viaggio ti abbia regalato sensazioni magnifiche, è sempre un immenso piacere sapere che il mio lavoro viene apprezzato da voi lettori/trici 👍 Un caro abbraccio, buona serata..🤗

Lascia un commento