Reggia di Venaria, ultima parte…

Con le suggestive immagini di questo post pasquale si chiude anche questa lunga narrazione sulla Reggia, oggi vedrete altre sorprese e leggerete anche qualche verso di poesia vista l’ambientazione romantica di alcuni scatti….

L’immagine che avete appena visto rappresenta delle grandi fioriere che in questi giorni saranno colme di fiori di ogni tipo, in quella giornata l’unico colore erano come detto gli alberi da frutto, e dunque immergiamoci in questa atmosfera dove anche delle singole piante possono trasformare un paesaggio…

Ruberò il respiro della primavera
per dipingere la tua bellezza
oltre le siepi di uno sguardo
intriso di dolcezza.
Osserverò i tuoi occhi di cielo
e nel ventre di un sogno
stringerò parole di vento
ai pentagrammi dell’aurora…

Vi preannunciavo ieri altre sorprese, eccone una, verso la fine del percorso di visita spunta questo vasto laghetto dove una coppia di cigni sembra scrivere poesia sul ricamo dell’acqua….

Ne osservo uno mentre scivola lento sulla superficie di quel lago, il suo andare, il suo candore, ispirano relax e dolcezza allo stesso tempo. Sono immagini che dovremmo osservare quando ci sentiamo stressati….

Metto il grandangolo per farvi osservare la bella prospettiva della Reggia e del bellissimo lago in primo piano. Anche il riflesso sull’acqua contribuisce a donare fascino a questo paesaggio maestoso….

E verso il finale della visita ecco un altro albero ricco di colore, una nota di bellezza che accompagna il visitatore verso gli ultimi metri di questo lungo percorso che abbiamo ammirato assieme….

Proprio poco prima di uscire ecco l’ultima sorpresa, un albero secolare tagliato in due al cui interno è nato un altro albero. Trovo molto bella questa immagine, da un senso di protezione e ci fa capire come la natura come gli essere umani cerca sempre di proteggere i propri simili, quasi abbracciandoli in un gesto d’amore che solo l’occhio attento di chi ama la natura può cogliere appieno….

E con quest’ultima immagine vi faccio i migliori Auguri di una Buona Pasqua, trascorretela al meglio. Ma io domani sera sarò di nuovo qua per una nuova narrazione che vi accompagnerà fino a sabato prossimo quando partirà in tempo reale il racconto dell’Euroflora! Intanto da domani vi porto al Castello di Rivoli…😊😉👍

46 pensieri riguardo “Reggia di Venaria, ultima parte…

  1. magnifica la terza foto con quel tetto di fiori rosa!!!, sarà la voglia di primavera e di caldo che mi fa pensare a queste cose, ma i colori dei fiori riempiono sempre di grande appagamento!! bellissima la vista in grandangolo della reggia con il lago! e tu Poeta dei sensi, innaffi tutto con i tuoi versi…buona pasqua!!!!!

    1. La prima fotografia potrebbe essere un quadro di de chirico Mentre la più bella per me è quella quadrangolare Conla reggia sullo sfondo.

      “…per dipingere la tua bellezza
      oltre le siepi di uno sguardo
      intriso di dolcezza.”
      E questo tuo pensiero che racchiude tutto.
      Una serena Pasqua amico carissimo❤

      1. mi fa piacere che hai apprezzato sia i versi che le immagini, questi bei complimenti mi fanno onore!! 😉😊😊👍
        Un caro abbraccio, Buona Pasquetta….🤗😉😊

    2. grazie mille per aver apprezzato, riguardo i fiori, dalla prossima settimana vedrai quanti ne vedrai!!!! Spero solo che non piova, al momento sembra maltempo, e fotografare con l’ombrello non è proprio una gran cosa, vedremo. Riguardo la poesia, mi basta pensare ad una ragazza e tutto nasce spontaneo 😊😊😉 Ancora Auguri e Buona Pasquetta….🤗😊😉👍

  2. lo posso dire?
    la tua poesia… mi ha fatto battere forte il cuore… 💓 semplice e romantica allo stesso tempo…
    l’ultima foto… è unica!
    una cosa simile… l’abbraccio tra gli alberi… mi è capitato di vederla quando sono stata in montagna… (in passeggiata… sulla strada per andare al colle delle finestre… prov di Torino)…
    la natura ci regala emozioni meravigliosi… e tu… con le tue foto… ci permetti di amarle…
    grazie infinite per questo tutto questo… 😊🤗🍀💖
    di cuore… tanti auguri di buona Pasqua e tanti ovetti di cioccolato a te! 🥚🙃😂 amaro fondente o dolce latte?

    1. sono proprio contento che hai apprezzato moltissimo l’immagine dell’abbraccio fra gli alberi, era una cosa molto particolare che non tutti a mio avviso hanno fotografato, ma io l’ho colta subito. Riguardo i versi, mi sono ispirato alla tua fotina con cui esci ogni sera 😊😉😉👍
      Riguardo il cioccolato, una volta mangiavo solo quello al latte, ma ora da molti anni mangio solo quello fondente, dicono che faccia meno male…😋
      Buona Pasquetta, un caro abbraccio, trascorrila al meglio …🤗😊

      1. io adoro la mia fotina… 💓
        è vero che è solo un avatar… però… io… mi sento bene… nascosta lì dentro…
        anche io… amo il cioccolato fondente…
        tutti i giorni cerco di mangiarne un pezzetto… o bevo la pozione che mi ha consigliato il mio datore di lavoro…
        ha tanti benefici… tra cui… aiuta il sistema immunitario…
        anche x te… 🤗🙃 una buona e golosa pasquetta! 🍫🥚😂

  3. Buona Pasqua Max! 🙂 c’è poco da aggiungere; ho sempre trovato i cigni ipnotici e per quanto concerne il mio amore per la natura.. già sai 🙂
    Sempre una ottima e certa compagnia, la tua.
    Un abbraccio!

    1. oh che bello ritrovarti, era parecchio che non ti leggevo, mi fa piacere che apprezzi sempre col cuore i miei post, spero di regalarti ancora un mare di emozioni..😉👍👍😊🤗 Buona Pasquetta…

  4. Un’ultima tappa ricchissima di sorprese bellissime, 🤩. I due cigni, i fiori rosa degli alberi, l’immagine dell’albero diviso a metà che sembra proteggere in un abbraccio il suo “figlioletto” che sta crescendo, la stupenda poesia che hai scritto… tutto di quest’ultima tappa mi fa dire: “Wow! Che finale di viaggio!”. Credo proprio che questo viaggio virtuale lo ricorderò a lungo, 😊. E domani non vedo l’ora che inizi il nuovo viaggio per poter ammirare il Castello di Rivoli, 😉. Tantissimi auguri di Buona Pasqua e Buona Pasquetta Max, 🐣🤗😊🌼… e buona scorpacciata di cioccolato, 😉🍫.

    1. grazie mille per aver sentitamente apprezzato il mio lavoro 😊😉👍👍 è sempre una gioia leggere i tuoi commenti. Il viaggio che inizia oggi è molto particolare, probabilmente non verrà apprezzato come questo, infatti faremo un piccolo viaggio nell’arte moderna. Mi serviva per colmare gli spazi del mio palinsesto e far coincidere l’inizio dell’Euroflora sabato prossimo. Qua non sembra, ma preparo tutto come negli studi televisivi, puntate, spazi, appuntamenti…😊😉 Se mi segui su instagram in questo periodo sto mettendo anche dei reel, stanno andando benissimo quanto a visualizzazioni, sono dei video che sto girando in questi giorni nella mia Liguria, e anche lì faccio un percorso a puntate, almeno da oggi…👍
      Buona Pasquetta, un caro abbraccio…🤗😉😊👍

      1. Grazie a te per questo bellissimo viaggio virtuale, 😊. Molto bella anche l’arte moderna e sono super curiosa di leggere la prima tappa, 😉. Caspita! Un super lavoro ad Euroflora, 😉: chissà che meravigliose varietà di fiori avrai modo di vedere, 😀. Eh, a parte il blog su WP, non ho altri social network: sono un’imbranata totale per quanto riguarda Facebook & Co, 🤦‍♀️. Ho provato anche ad informarmi a lungo su Internet per capire qualcosa di più nel caso volessi, un giorno, aprire un profilo su uno di questi social ma la mia faccia era questa: 😳. Un’espressione così ce l’avevo uguale uguale durante le lezioni di matematica quando andavo a scuola, 😁.

      2. instagram è abbastanza semplice, una volta creato il tuo account puoi postare foto e decidere chi seguire per vedere foto e reel degli altri, io è moltissimi anni che ce l’ho e mi sono sempre trovato bene. Facebook invece lo ritengo troppo dispersivo e pur essendo iscritto non ci entro da anni..
        La tua simpatia è sempre al top 😁😁

      3. Eheheh, grazie, 😁. Meno male che l’età, anche se cresce di anno in anno, non fa diminuire il mio humour, 😜. Magari mi studierò ancora un po’ come funziona Instagram e se la mia testaccia dura riesce a capire anche solo l1% di come funziona questo social network valuterò se aprire un profilo, 😉.

  5. Ci hai accompagnato in un viaggio spettacolare, con più che mai degne immagini e in quest’ultimo post anche del bei versi, che hanno saputo ulteriormente accompagnare il tutto. Bravo complimenti davvero!!! Nel viaggio che avrà inizio domani invece, mi trovi impreparata non conoscendo il luogo 😉 Buona serata e u grazie I finito di tutti questi ricordi che hai risvegliato in me🥀🥀🥀

    1. grazie di cuore per aver apprezzato il tutto, mi fa proprio piacere!! 😉👍👍😊 Riguardo il viaggio che inizia oggi, meglio così, almeno avrai la sorpresa della scoperta.
      Un caro abbraccio, Buona Pasquetta…🤗😉😊

  6. Immagini da favola accompagnate dalla tua poetica narrazione che le vivifica ulteriormente. E’ stato una meraviglia questo lungo percorso. Grazie di cuore. Auguri per una lieta e serena Pasqua! 😊🦋👏👏👏👏👏🤗

    1. rasserenare il cuore in questo periodo storico è quello che ci vuole, quindi sono ben contento di riuscirci 😉😊😊👍
      Auguri anche a te, Buona Pasquetta…🤗

  7. Complimenti per il racconto, per le foto e la dolcissima poesia !
    Serene feste Massimo
    E buona continuazione del viaggio in mezzo alla Bellezza …

Lascia un commento