Mi sposto poco sopra al borgo, cammino a ridosso delle vecchie case di pietra, fra orti coltivati e quel sapore di cose genuine che ci trasmette la bontà della cucina di altri tempi….

Passo fra strette mura, accarezzo l’erba, calpesto pietre lisce, consumate dal passare della gente nel corso degli anni. E’ ora di pranzo, dalle finestre escono profumi buonissimi….

Mi affaccio dal terrazzo di una casa, ecco il campanile del borgo, le antenne satellitari per la tv, gli uccellini che volano accanto a me. Passato e presente si abbracciano in un concerto di poesia, ed io sono qua per raccoglierne i versi…

Il profumo del cibo mi attira, davanti a quel gazebo all’aperto c’è una trattoria, dove ho mangiato benissimo, spendendo anche poco, un ottimo modo di unire il piacere della tavola con quello del territorio…

Prima di entrare a pranzare faccio ancora un po’ di foto al borgo, questa è la piazza più grande, con un bell’affaccio sulle case sottostanti e sul campanile, da lì il panorama si apre su tutta la vallata, davvero un punto magnifico!…

Dopo aver pranzato, scendo nella parte bassa del borgo, quella che ancora dovevo visitare, le atmosfere m’incuriosiscono, quella stradina in pietra che scende fino al voltino è davvero affascinante, sono queste le cose che amo di più dei vari borghi, questi passaggi fra un livello e l’altro, fra un’atmosfera e un’altra….

Domani vi aspettano altre sorprese e come sempre tante emozioni legate alle immagini, non mancate, vi aspetto. 👍😊😉 Buona domenica a tutti…
È molto molto pittoresco questo graziosissimo borgo, 👍: le case in pietra hanno quel sapore dei tempi passati che ancora permane in questi borghi dove la vita scorre tranquilla, lontana dal rumore delle grandi città e dove le persone si conoscono tutte tra di loro e si è tutti come una grande e bella famiglia, 😉. In posti come questo la semplicità è di casa e sicuramente passeggiare per queste stradine dev’essere un vero piacere, ☺️. Chissà che bontà hai potuto gustare in quella trattoria, 😉. Ti mando un caro abbraccio e ti auguro una buona domenica Max, 🤗☺️😘😉.
ben ritrovata, mi sono mancati i tuoi commenti, hai perso un mare di post, ma va beh potrai sempre riguardarteli quando avrai un po’ di tempo. La semplicità come hai detto tu è di casa in questi posti così rilassanti. Anche solo passeggiare per questi borghi ti rigenera l’anima e ti mette in pace col mondo.
Buona domenica, un caro abbraccio…😉🤗😊👍👍
Grazie mille Max, ☺️! Darò un’occhiata per aggiornarmi sulle tappe precedenti, 😉. Vero: dei piccoli angoli di paradiso tutti da scoprire, 😃. Buona domenica e un caro abbraccio anche a te, 🤗☺️😘😉.
“Passato e presente si abbracciano in un concerto di poesia,”
queste tue parole…mi hanno commosso…
è un dono essere poeta… scrivere in versi le emozioni del cuore…
la tua foto con il campanile… è un’incanto… starei delle ore… persa in quel cielo azzurro senza fine… 💙
in questo borgo… si respira la semplicità delle piccole cose di una volta… la memoria delle cose antiche e vissute scritte sulla pietra… un piccolo tesoro naturale da scoprire…
da anni la Rai organizza un concorso con il quale i telespettatori votano il borgo più bello d’Italia… chissà… se anche questo… è stato candidato…
a Te… caro Max… auguro un buon sabato sera… 🍷🌙🌌🤗😊 un bacio… 😘😄🌷☘️
grazie mille per queste tue parole, mi fa davvero piacere che i miei versi ti siano arrivati al cuore, io scrivo sempre di getto, mi esce spontanea ogni cosa, e apprezzo moltissimo chi riesce a cogliere anche queste forme di bellezza 😊😊👍Riguardo il borgo dei borghi non mi pare che questo sia mai stato candidato, magari negli anni a venire, chissà…
Intanto qua sul mio blog ancora per un paio di giorni altre belle immagini di questo borgo sono in arrivo, un caro abbraccio, buona domenica…👍😊🤗😉
l’essere spontanei ci rende vivi…
mi piace cogliere la bellezza delle emozioni… anche se faccio fatica a scriverla…
un bacio… 😘🌈 e…uns buona domenica anche a te… 🤗😊☀️🌷
Il campanile è spettacolare, ha sicuramente preso un fulmine, e nel risistemarlo questa gabbia di Faraday in cima lo rende unico, quasi arabo,nel quadro sottostante le campane, dove ci dovrebbe essere l’orologio si nota che è stato creato lo spazio, ma non vi è mai stato apposto.
Nulla risulta dal comune di Carpasio il cui sito recita ciò:
La Chiesa Parrocchiale quattrocentesca, dedicata a sant’Antonino martire di Apamia ora Pamiers nelle Gallie, forse costruita su un tempio pagano. Le ossa del santo protettore furono concesse a Carpasio nella generosità del Mons. Stefano Scarella fu Guglielmo. Il campanile è una “nostra torre di Pisa”, perchè ha una pendenza di 1,60 metri, è alto ben 35 metri e risale al 1404 conservando l’antico stile romanico. La tradizione locale ricorda che i carpasini vollero imprudentemente elevarlo sino a pregiudicare la sua stabilità, in modo tale da poter diffondere, con il suono delle campane, l’ultimo saluto fino alla Pieve del Maro. Per raggiungere la balconata alla sommità del campanile vi è una scala composta da ben 112 scalini; la scala che attraversa le balconate inferiori aperte, è popolarmente della “a scaa duu ventu” poichè essendo aperta è esposta ai quattro venti. Nella cella campanaria vi sono presenti quattro campane: il Campanone di 5,80 quintali si trova nella balconata che guarda verso la piazza della chiesa ed è dedicato a S.Giuseppe sposo di Maria; risale al 1915. La campana mezzana è stata fusa nell’anno 1765. Questa verso l’esterno e in pancia è contornata da una bella ghirlanda d’edera, pesa 340 chilogrammi ed è rivolta verso la parte alta del paese. La terza campana è stata fusa sul posto dal fonditore Giacomo Semeria di Andagna nel 1880, pesa circa 240 chilogrammi ed è dedicata a S.Antonino patrono del paese. La quarta campana chiamata popolarmente “Salvaterna” pesa 205 chilogrammi, risale anch’essa al 1880 e si trova nella balconata rivolta verso la Piazza Nuova e Colle d’Oggia.
Un caro saluto Wu Otto.
mi fa molto piacere che hai apprezzato il campanile, ad ogni modo qua siamo a Glori, Carpasio è il borgo dal quale siamo partiti con l’escursione, ne avevo parlato nei primi post. Ad ogni modo se ti piacciono i campanili sappi che per ogni borgo dove sono stato li ho sempre fotografati, quindi ne vedrai parecchi anche nelle prossime narrazioni..😉😊👍
Buona domenica…😊
Com’è particolare il campanile, non ho mai visto una cosa del genere!!! Questa sera oltre alle foto ho ammirato ciò che ho definito un verso poetico quando affermi: “Passato e presente si abbracciano in un concerto di poesia, ed io sono qua per raccoglierne i versi…” Ma tu sei un poetà nato in tutti i sensi 🥀👏😊
grazie di cuore per questo bellissimo apprezzamento, leggerai molti versi nei post a seguire e anche nelle prossime narrazioni, sto scattando moltissime nuove immagini delle quali avrò modo di narrare e poetare a lungo. Un caro abbraccio, buona domenica…😉👍👍😊🤗
Dall’alto è ancora più pittoresco. Buona domenica, Max! 🌷🌈
certi borghi per apprezzarli al meglio bisogna sempre vederli da tutte le angolazioni, proprio come ve li propongo io di volta in volta..😉😊👍 grazie del commento, buona serata…🤗😉
camminare sopra e sotto altri tetti in viottoli d’ombre ramificate, in squarci di sole che fa profumare anche i sassi! Mi piacciono quegli alberi scarni con fronde asciutte quasi argento che fanno disegni sui muri dove qui il tempo ha una dimensione surreale. Sei bravo a cogliere aspetti anche sensoriali di questi luoghi sconosciuti e offrirceli su un piatto di portata! Grazie Max! buona serata a te!
la bellezza delle emozioni va narrata in tutte le sue forme, e sono contento che queste sensazioni arrivino al cuore. Vedere questi borghi attraverso degli scatti e viverli attraverso le parole aiuta ad apprezzarli ancora meglio. Grazie di cuore per questo bel commento, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😊😉