Tramonto a Finale Ligure, 2° parte…

Spesso nella fotografia non è tanto la meraviglia del paesaggio in se stesso a fare la differenza, ma il modo in cui ci poniamo ad osservarlo. Io in genere cerco sempre di far prevalere l’aspetto tecnico legato alla composizione in se stessa, questo mi permette di far vedere il paesaggio nelle condizioni migliori, sia che si tratti di borghi o località di mare. E questo lavoro di ricerca espressiva è in continuo miglioramento, perché nella vita non si finisce mai di migliorarsi…

Anche l’attimo in cui una persona sta per essere investita da un’onda, se colto nel momento giusto, diventa uno scatto molto espressivo, dove la forza della natura si contrappone alla fragilità dell’essere umano, e alla sua inconsapevole leggerezza…

Anche l’aspetto romantico non manca mai di essere descritto nelle mie immagini, quando ne ho la possibilità cerco sempre soggetti da porre nelle giuste posizioni rispetto all’immagine in se stessa, in modo da descriverne l’attimo, le sensazioni. Per una questione di privacy cerco sempre di mettere i soggetti in ombra, in modo che non siano riconoscibili, il rispetto di chi fotografa non deve mai venir meno…

Le prime ombre della sera cominciavano a coprire parti della spiaggia, mentre le luci caldissime del tramonto dipingevano emozioni sulle scogliere baciate dal mare..

In questa spiaggia di Finale c’è un punto molto particolare, praticamente la stessa spiaggia finisce all’interno di una piccola grotta scavata dal mare stesso. Durante le mareggiate è completamente invasa dal mare, ma nelle giornate di calma permette di godere durante il pomeriggio di un’ombrellone naturale. Ricordo anni fa durante una calda giornata estiva di essermi messo proprio lì per non stare al sole del pomeriggio…

Fra le luci caldissime del tramonto col teleobiettivo ho lasciato che s’intraveda la parte del molo gremita dalla gente che aspetta il tramonto. La presenza umana sarà in parte la protagonista del prossimo post di domani….

Alcuni stabilimenti balneari anche durante i mesi più freddi decidono di mettere qualche ombrellone sulla spiaggia e qualche lettino. Non sono rare infatti le giornate in cui il clima è davvero mite per il periodo. In questo scatto ho voluto far notare questa particolarità ligure che la fa assomigliare a qualche paradiso tropicale…

Domani vedrete alcune immagini molto particolari, e poi ancora spettacoli della natura, altre meraviglie vi attendono, buon inizio di settimana a tutti….😊😊😉👍

4 pensieri riguardo “Tramonto a Finale Ligure, 2° parte…

    1. Grazie mille per aver apprezzato le mie immagini. La caletta è un vero angolo di paradiso, uno dei tanti della mia Liguria. Un carissimo abbraccio, buonanotte e buona settimana 🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍😉😉😉😉😉😊😊😊😊😊😊

  1. Meraviglie a non finire si susseguono nei tuoi bellissimi post, tra foto, panorami mozzafiato e dolci e delicati versi poetici. Mi piace molto come componi il tutto.
    Un carissimo abbraccio per te Massimo, buonanotte 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😊😊😊😊😄😉🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    1. Grazie mille Valeria, sono molto felice che apprezzi il mio modo di portare avanti il blog, un carissimo abbraccio, buon week end 👍👍👍👍👍👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😉😉😉😉

Lascia un commento