Sant’anna di Vinadio e il giro dei laghi, 6° parte…

Si parte dopo una veloce pausa per la parte d’itinerario più spettacolare, qui le altitudini variano dai 2400 mt della partenza al punto più alto vicino ai 2700 mt. A differenza della prima parte di percorso, qui le salite sono meno ripide, almeno in questa parte di percorso….

Mi aveva colpito una particolare colorazione delle rocce, che in diversi punti dell’itinerario assumevano una colorazione gialla, l’effetto visivo era assai interessante…

Inutile dire che qui gli scenari sono superlativi, monti all’infinito, e quella sensazione di paesaggio lunare dovuto all’assenza di vegetazione, che rende questo tratto davvero singolare…

Ovunque ci si volti si vedono solo monti e vallate infinite. Pensate che poco distante da qui passa il confine con la Francia, ma come vedete sui monti non esistono confini, il paesaggio è sempre uguale, la natura non fa distinzioni di nazionalità…

Affacciandoci dalle pareti a strapiombo del sentiero possiamo scorgere in lontananza altri piccoli laghetti, questi però non li raggiungeremo in quanto il nostro sentiero prosegue diritto per voi voltare a sinistra più avanti. Questo versante e quei laghetti li incontrano coloro che hanno scelto di scendere dalla forcella verso nord…

A parte gli scenari diversi, questo tratto di sentiero mi ricorda quello delle 52 gallerie fatto lo scorso anno, di cui avevo parlato qui sul blog. In quell’occasione però incontrai nebbia fitta, per cui i panorami vastissimi non li avevo potuti ammirare…

In questa giornata invece il tempo è stato abbastanza bello fino all’ultimo, quando era cominciato a tuonare ero ormai arrivato alla fine dell’anello, per cui non ho preso nemmeno una goccia d’acqua. E soprattutto il fatto che sia rimasto bello fino all’ultimo mi ha permesso di fotografare gli ampi paesaggi d’alta quota…

Domani come sempre proseguirà questa narrazione montana, mi fa piacere che la state apprezzando giorno dopo giorno, vi aspetto come sempre, io nel frattempo mi appresto a vivere il mio ultimo giorno di vacanza…🚶‍♂️🚶‍♂️👍👍👍👍😉😉😊😊😊

7 pensieri riguardo “Sant’anna di Vinadio e il giro dei laghi, 6° parte…

  1. come la crosta terrestre sia così complessa e varia e ricca di pieghe e cime sorprendenti, mi fa amare ancor di più la nostra Terra e la natura. Non ci si annoia mai in montagna, il paesaggio varia da fatica a fatica ed è sempre una bella gratificazione superare un tratto di sentiero! le rocce gialle sarà qualche particolare minerale che non saprei.. Graie Max Bellissime foto!

    1. Amare la natura e la nostra meravigliosa Terra ci fa capire come siamo infinitamente piccoli dinanzi a tanta maestosità, camminare poi aiuta a percepire ancora di più il contatto con la nostra Madre Terra. Grazie mille come sempre per le tue belle letture, un caro abbraccio, buonanotte…🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😉😉😊😊😊👍👍👍👍👍👍👍

    1. Sono infiniti i particolari da cogliere in montagna, nel mio piccolo cerco solo di coglierne alcuni, grazie mille per apprezzare i miei lavori fotografici, un caro abbraccio, buonanotte…😉😉😉😉😊😊😊😊😊😊😊👍👍👍👍👍👍👍🤗🤗🤗

Lascia un commento