Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 7° parte…

Qui i paesaggi sono così belli che non si vorrebbe più venir via, ma il tempo vola, il cammino è tanto, e non ci si può permettere il lusso di riposarsi più del dovuto, anche perché in montagna il tempo cambia improvvisamente e di solito sul tardo pomeriggio arrivano sempre temporali….

E quindi via di gran passo fra le alte vette, ascoltando il sibilo del vento, qualche rumore sordo dovuto a qualche pietrone che rotola lungo i crinali, e qualche vociare degli escursionisti, che qui nel silenzio, si percepisce anche a centinaia di metri di distanza…

In montagna la fatica si percepisce sempre di più a mano a mano che si sale di quota, non tutti sanno queste cose, e alcuni li sento parlare chiedendosi come mai si sentono stanchi, pensano di camminare come in pianura, ma si sa non tutti gli escursionisti sono uguali…

Ci sarebbe poi da parlare a lungo di coloro che si vestono come se andassero al mare, certe volte incontro escursionisti praticamente in costume, non proprio un abbigliamento adatto alla montagna, con tutte le insidie che ci possono essere…

A differenza del primo tratto molto frequentato, più si procede col sentiero e meno gente s’incontra, non tutti riescono a fare l’anello completo, molti si fermano prima, e per certa gente è meglio così, considerando come affrontano la montagna…

Questo sentiero non presenta particolari difficoltà, ma una distrazione magari guardando per aria può costare cara, soprattutto in tratti di forte esposizione come questi…

Guardate lo spettacolo di questo sentiero e come si vede bene il taglio della roccia dove passa il sentiero, visto da lontano da proprio l’idea del brivido che si prova a percorrerlo, ma quando si è lì non da questa impressione, almeno a quelli allenati e abituati come me ad affrontare sentieri anche difficili…

Superato il punto da brivido l’escursione prosegue con un lungo traversone in costante e moderata salita, qui il paesaggio appare monotono, in quanto non ci sono variazioni importanti sul breve termine…

Domani come sempre proseguirà questa escursione, stiamo per arrivare al punto dove ho fatto un incontro molto speciale, seguitemi per scoprire di cosa si tratta..😉👍👍👍👍😉😊😊😊😊

7 pensieri riguardo “Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 7° parte…

  1. i costoni, le rocce, le pietraie, il silenzio che conosce l’immensità, le ombre delle nuvole che passano veloci, i sentieri polverosi, i lunghi sentieri di cui si vuol vedere la fine, tutto intenso da respirare!! grazie Max, buona serata

    1. Grazie mille come sempre a te per aver percepito tutte le infinite emozioni che volevo trasmettere raccontando questa escursione e questi paesaggi. Un caro abbraccio, buon week end..🤗🤗🤗👍👍😉😉😊😊😊😊😊

    1. E sapessi quanti ne incontro! Sembra che siano sempre di più anno dopo anno. Grazie mille per i complimenti, io e la montagna ormai siamo una cosa sola. Un caro abbraccio, buon week end 👍👍👍👍👍👍😉😉😊😊😊😊😊

Lascia un commento