Anello delle 5 borgate, 10° parte…

Prima di lasciare Narbona osserviamo lungo il sentiero ancora dei resti di case, queste sono crollate quasi del tutto, rimangono giusto i muri portanti e qualche pericolante soletta…

Dall’alto possiamo vedere ciò che resta di un interno, questo è un vero squarcio sul passato…

Abbandonato il borgo, il nostro sentiero prosegue su un assolato e caldissimo crinale, non vedevo l’ora di raggiungere il borgo abitato per pranzare, visto che ormai era già passato mezzogiorno da un pezzo, ma da lì c’era ancora parecchia strada da fare….

Mi consolavo guardando gli sconfinati panorami che avevo davanti, da quel punto non si vedeva nessuna presenza umana, e nessuna casa, e non c’era neppure campo col telefono, qui si può dire che ci si trova davvero fuori dal mondo…

Davanti a me montagne da salire e sentieri da seguire per non perdere la rotta. Qui il profumo della campagna arsa dal sole era il mio compagno di viaggio…

Più avanti, lungo il sentiero, trovo altre case diroccate, ma in questo caso non si tratta di un borgo, ma di alcune case sparse usate da contadini, qui forse sorgeva una piccola fattoria…

A giudicare dai tetti si direbbe che sono ancora abitate, forse per qualche periodo durante l’anno. Poco sopra passa una strada sterrata che si collega col borgo abitato a valle, probabilmente arrivano di la per raggiungere queste case….

Proseguo il lungo cammino, fermandomi in una piccola zona in ombra per riprendermi dal caldo atroce delle ore centrali del giorno…

Raggiungo quindi il punto più alto dell’escursione, da qui la vista spazia su vallate che sembrano non conoscere fine….

In una curva del sentiero trovo anche un cartello che indica un punto panoramico, si tratta di uno sperone roccioso affacciato sulla vallata sottostante…

Comunque posso dire che tutto il sentiero è panoramico, ci sono punti davvero spettacolari, ma in generale si cammina sempre affacciati sulla bellezza di una natura sconfinata, come quella che vedete in queste immagini…

Col post di domani proseguiranno i panorami spettacolari e cominceremo ad intravedere il borgo abitato, vi aspetto come sempre….👍👍👍👍👍😉😉😊😊😊

12 pensieri riguardo “Anello delle 5 borgate, 10° parte…

  1. una bellezza rilassante. Penso che queste tue escursioni ti rilassino talmente che la stanchezza non ti sarà troppo di peso. Mi chiedo come facciano ad abitare quelle case isolate e poco raggiungibili persone di una volta forse..forse oggi si resisterebbe di meno..ma chissà la belezza di quelle montagne farebbe superare ogni difficoltà.. grazie Max buona. serata

    1. Sono scelte di vita, difficili, ma pur sempre scelte di vita. Chi va a vivere in questi territori, così distanti dalle comodità di ogni giorno forse ha motivazioni personali che lo portano a volersi allontanare dallo stress di ogni giorno. La bellezza delle montagne poi può essere un valido motivo per farlo. Riguardo la fatica del cammino, è vero, quando si hanno davanti scenari simili, tutto passa in secondo piano. Grazie mille come sempre per le tue meravigliose letture al mio blog, un caro abbraccio, buona giornata…👍👍👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉😊😊🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

    1. Grazie di cuore per aver apprezzato la descrizione del mio lungo cammino, è sempre un piacere condividere bellezza per voi che mi seguite ogni giorno. Un caro abbraccio, buonanotte 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😉😉😉👍👍👍👍👍👍👍

    1. Che bello questo tuo commento, grazie di cuore, un carissimo abbraccio per te 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😉😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

    1. Grazie mille per questo bellissimo commento, è sempre un immenso piacere condividere le tante meraviglie della nostra Italia qui con voi. Un carissimo abbraccio, buonanotte 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊😉😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

Lascia un commento