Con la foto di apertura di oggi ho voluto farvi vedere un tratto della campagna che circonda questo bellissimo borgo, qui distese di ulivi danno vita al pregiatissimo olio del ponente ligure, uno dei più pregiati. E torniamo ad immergerci nella poesia del suo centro storico, stiamo entrando in un’altra parte molto interessante…

Qui giochi di ombre e luci danno vita ad un paesaggio mutevole e bello allo stesso tempo, dove ogni particolare sa entrare nel cuore….

Pagine d’estate si aprono su campagne arse dal sole, dove orti coltivati producono prodotti genuini a km zero, qui tutto è a misura d’uomo, questo è un borgo dove l’umiltà è di casa….

Profumi di macchia mediterranea mi avvolgono, mentre mi appresto ad entrare in un’altra parte del suo centro storico, una parte davvero intima, quasi segreta, venite con me….

Si cammina quasi in punta di piedi per non far rumore, tanto è delicata questa parte. Qui anche i suoni dei nostri passi sembrano disturbare questo angolo di mondo sospeso nel tempo…

Ci sono usci nascosti che sembrano giocare a nascondino con i passanti, non ne vedi l’esistenza fino a quando non ci passi davanti….

Ed ora vorrei farvi notare una delle cose che mi ha colpito di più di questo borgo, una casa che ha una finestra sotto un arco di pietra, qui è come vivere nelle case roccia di un tempo, un po’ simili a quelle di Matera per intenderci, guardate voi stessi che particolare questa casa…

Il senso di protezione e intimità di questo tratto del borgo è davvero straordinario, qui si vive davvero fuori dal mondo, gli unici suoni sono quelli dei nostri passi e quelli delle persone che vivono in questo ambiente così particolare….

Ma la bellezza di questo borgo ha ancora molto da farvi scoprire, vi aspetto come sempre domani per proseguire questa emozionante visita, e nel frattempo vi auguro di trascorrere un felice week end….😊😊😊😊😉😉👍👍👍👍👍👍
Che meraviglia! 🤗
Grazie mille, sono felice che ti sia piaciuto, buon week end, un caro abbraccio 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊👍👍👍👍😉😉😉😉😉😉😉
in questo borgo è dominante il silenzio…
belle le distese con gli ulivo…
Sì, decisamente, qui il silenzio lo si percepisce ovunque, soprattutto in questo nucleo storico, fra questi stretti vicoli. Grazie del commento, un caro abbraccio Cinzia, buon week end 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊👍👍👍👍😉😉😉😉😉
Bellissima la foto del campo degli ulivi! Buon week end Max 👏☺️🤗
Grazie mille, sono contento che hai apprezzato quella particolare immagine, un caro abbraccio, buon week end 🤗🤗🤗🤗🤗😊😊👍👍😉😉😉😉😉😉
una meraviglia queste case incastonate fra di loro e costruite di roccia, palmo a palmo. Un luogo che pare contrastare l’avanzamento del tempo e della cosiddetta modernità. Poi anche il verde grigio degli ulivi, anche i colori qui sono in sintonia e mai sfacciati. Grazie Max e buone giornate!
In questi borghi si respira l’atmosfera di un tempo, qui la modernità la si vede solo attraverso le connessioni internet, ma per il resto tutto è come un tempo, e poi in questi vicoli c’è una pace davvero irreale. Grazie del commento, un caro abbraccio, buon week end..🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😊😊😊😊😊👍👍👍👍👍👍👍👍
Un borgo bellissimo.
Un carissimo abbraccio per te Massimo, buona serata 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻👌🏻👋🏻
Grazie mille Valeria, sono contento che hai apprezzato questo borgo, sul mio blog ne scoprirai davvero un’infinità di borghi. Un carissimo abbraccio, buonanotte e buona settimana 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😉😉😉😉