Con l’ultima parte di questa narrazione ci spostiamo nelle vie più grandi del borgo, usciamo per un attimo dai vicoli più segreti per scoprire quella dimensione paesaggistica colma di luce e nuove aperture visive….

La dimensione temporale di un tempo che qui sembra immobile è data anche dalle curiose luminarie, che in alcuni vicoli sembrano permanere tutto l’anno, in una sorta di continuità dove anche le stagioni sembrano perdere di significato…

Ecco il cuore del borgo, con la sua ampia piazza antistante la chiesa. Qui gli abitanti si ritrovano per scambiarsi due parole, per condividere momenti, o anche solo per andare a bere qualcosa nel bar con i tendoni che vedete la in fondo…

Ecco la Chiesa che si affaccia sulla piazza che avete appena visto, in quel momento era chiusa, quindi non vi posso mostrare il suo interno….

Ma torniamo ad immergerci nel cuore del borgo per andare a scoprire le ultime vie che ancora non vi ho fatto vedere, la luce diffusa permette di cogliere al meglio i chiaroscuri di queste contrade..

Passiamo alle vie più ampie, dove tutto il paesaggio sembra dilatarsi dinanzi a noi, pur rimanendo ben visibile quell’atmosfera storica che ci ha accompagnato per tutta la visita….

Il prossimo scatto, con quella bicicletta storica e l’assenza di elementi legati al nostro tempo, ci trasporta nel passato. Questo scatto è un po’ come se appartenesse agli anni ’60….

Stiamo per concludere la nostra visita, attraversiamo le ampie vie per uscire dalla zona pedonale, e ritrovarci in poco tempo lungo la strada principale che collega tutti i borghi della vallata….

Ed è proprio lungo la strada principale che possiamo osservare un’altra Chiesa, molto più piccola della precedente, con una facciata affrescata, anche se il tempo e il sole hanno cancellato quasi del tutto le varie raffigurazioni…

Da domani inizieremo una nuova narrazione, sarà un altro borgo ligure quello in cui vi condurrò, per farvi ancora una volta emozionare. Vi aspetto come sempre, e nel frattempo vi auguro di trascorrere una buona domenica…👍👍👍👍😉😉😊
Mi stupisce sempre di quanti bellissimi posti ci sono sparsi per lo Stivale: luoghi magari poco conosciuti ma che non hanno nulla da invidiare a località più famose. Lontani dall’overtourism questi luoghi offrono una bellezza antica, particolare, una bellezza che resta incontaminata, 🤩.
Sempre magnifici i tuoi scatti e la narrazione che li va ad accompagnare, 🥰.
Buona serata Max, un carissimo abbraccio e buona domenica, 🤗🥰🌼😘🌷😊😉👍🩷😀!
Grazie di cuore Eleonora, la bellezza della nostra Italia non ha eguali, tra borghi, montagne, mare, colline, ha dei paesaggi davvero unici! Nel mio piccolo cerco di farvene conoscere il più possibile, grazie del commento, un caro abbraccio, buona serata…🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍😊😊😉😉😉
Grazie a te, 🤗🌷😀😉🥰😊🌼🩷🙂😘👍👋.
E grazie ai tuoi reportage di viaggio è un po’ come essere, a propria volta, nei luoghi che visiti e di cui ne descrivi le bellezze, 😀.
Grazie tanto Massimo per tutti questi luoghi meravigliosi in cui ci porti, questi piccoli borghi che hanno davvero un’anima. È sempre un piacere partire, ogni giorno, per scoprirli. ♥
Ed è un vero piacere per me farteli scoprire e farti immergere ogni giorno in un’atmosfera nuova. Grazie di cuore per seguirmi sempre con interesse e attenzione, un caro abbraccio, buona serata 👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉😊😊😊😊😊🤗🤗
Certo che di posti belli da visitare c’è ne sono tanti. E grazie alle tue foto e narrazione sembra essere lì, sul posto…
Grazie mille, mi fa davvero piacere riuscire a trasmettere sensazioni così vive da trasportarvi proprio all’interno di questi borghi. Grazie mille per il tuo bel commento, un caro abbraccio, buona serata 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😉😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Bravo…. Bellissima Camporosso.. me gusta
Grazie del commento, mi fa piacere che l’hai apprezzata attraverso le mie immagini, buona serata….👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😊😊😊😊
su e giù per queste contrade con case scrostate e altre intonacate con quei colori caldi che sembrano un po’ il belletto per vivificare, dare tono stare in un luogo più piacevole. Che già la piacevolezza di rientri, scale e balconcini e porte nascoste, già questo basterebbe. Buona serata Max!
Vivere in questi borghi sicuramente regala magnifiche sensazioni, grazie del tuo bel commento e delle tue belle riflessioni riguardo a questo borgo. Un caro abbraccio, buona settimana 🤗🤗🤗🤗😉👍👍👍👍👍😊😊😊😊😊
un abbraccio a te Max e tante belle cose!