Dalla via principale dove passa la strada che unisce i vari borghi della vallata, si dipartono diverse vie che salgono ai lati, qui si sviluppa una parte del suo centro storico, quella più antica, potremmo dire più intima, sul versante sottostante invece c’è l’altra parte del suo centro storico, che vedremo a breve…

Le tinte calde qui dominano il paesaggio, soprattutto in giornate in cui il cielo è nuvoloso…

Cominciamo ad esplorare quella che è la parte più intima del borgo, il suo nucleo storico dove non passano auto e ci sposta solo a piedi….

Qui ritroviamo la vera essenza del borghi liguri, con i tipici carruggi, le case colorate, le piante ad abbellire il cammino…

Questa è quella dimensione che adoro, dove si percepisce un’umanità segreta ma presente, dove c’è silenzio e rispetto, dove ci si fida delle persone….

Vorrei farvi notare nel prossimo scatto quella curiosa casa unita all’altra, con quella finestra che sembra sospesa nel cielo. Qui i colori illuminano il borgo, se non fosse per quel sacco dell’immondizia tutto sarebbe perfetto…

In molti Comuni hanno tolto i bidoni della spazzatura, e si deve mettere i sacchi in strada in attesa che passino a raccoglierli, per questo capita di trovare vie con sacchi a terra, una scelta discutibile. Ma proseguiamo col vedere il resto di questo nucleo storico…

Qui il senso di protezione dato dalle case raggiunge il top, ci si sente in un cortile condominiale, una specie di zona in cui si è uniti in una famiglia virtuale. La pulizia in questo caso è eccellente…

Ed ora usciamo da questo nucleo storico per andare ad esplorare l’altra parte storica del borgo, quella meno intima ma pur sempre bellissima da vedere…

Nella puntata di domani saremo lì, fra le altre cose vi farò osservare una piccola piazzetta molto particolare, con delle sorprese, non mancate…😉😉😉😊😊👍👍
questi luoghi che sembrano silenziosi e deserti sono un incanto .Si ha la sensazione di abitare un interno: un giro di case unite fra di loro. È vero che si avverte la presenza di un umanità familiare unita .Mi piacciono le case rosa che spuntano sullo sfondo e che colorano le strade. Grazie Max e buona serata
La bellezza dei piccoli borghi oltre ad un fattore estetico, è proprio dovuta all’umanità che si respira, qui la vita scorre lenta, ci si conosce tutti, c’è rispetto e armonia, cose impossibili da trovare in una grande città. Grazie come sempre per i tuoi bellissimi commenti, un caro abbraccio, buonanotte 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍😊😊😊😉😉😉😉
magari si litiga anche nei piccoli borghi, non è detto che siano tutte rose e viole, ma l’urbanistica certo aiuta ad essere migliori.. buona serata Max
Puntedasce.. bellissima… Ma tutto entroterra del imperiese è bello…
Sì, confermo, tutto l’entroterra imperiese ha dei borghi magnifici da visitare, grazie del commento, buona serata….😊😊😉😉👍👍👍👍👍👍👍