Autunno a Macugnaga, 10° parte…

Ci spostiamo un po’ dai due posti ristoro per andare ad osservare il lago da nuove prospettive, cogliendo in questo caso il riflesso dell’autunno sull’acqua, attraverso questo gioco di prospettive assai affascinante…

Pur essendo un piccolissimo specchio d’acqua il suo fascino è dovuto alla sua ubicazione, immerso tra queste montagne dipinte d’autunno, con quel cielo limpido che ne esalta l’essenza….

Allontanandoci ancora verso l’interno ecco nuovi paesaggi sempre accompagnati da questo cielo spettacolare che in quella magnifica escursione mi ha accompagnato per l’intera giornata, cosa assai rara in montagna…

Uno sguardo verso il cuore profondo della vallata ci permette di scorgere la neve sui monti nelle fredde ombre del pomeriggio, e quell’affascinante distesa di vegetazione che sembra una coperta avvolta a proteggere la valle….

Ci spostiamo ora dall’altro lato del lago, superata la piccola diga dei nuovi sentieri sembrano attendere i nostri passi. Io però ne farò solo un pezzetto, anche perchè mi veniva troppo tardi per tutto il viaggio di ritorno fino a Genova fatto nella stessa giornata. Qui troviamo un’altra splendida casetta, perfetta e meravigliosa in tutto il suo candido splendore…

Il sentiero ci passa proprio davanti, m’immagino su quel balcone in legno ad osservare il mutare della natura giorno dopo giorno, qui è come vivere al di fuori del mondo…

Anche da questo sentiero lo spettacolo dell’autunno non delude, ecco in lontananza uno spettacolare concerto di colori con lo sfondo delle vergini montagne….

Qui s’incontrano alberi così colorati che passandoci sotto noi stessi ci coloriamo d’autunno, un vero spettacolo….

Con la puntata di domani torneremo sul lago per osservare altri particolari, con delle sorprese come sempre, vi aspetto, non mancate. E come sempre al venerdì auguro a tutti di trascorrere un felice week end..👍👍👍👍👍😉😉😊😊😊😊

8 pensieri riguardo “Autunno a Macugnaga, 10° parte…

  1. Molto suggestivo il riflesso del paesaggio nelle acque del lago, 👍: quando l’acqua è così limpida e pulita la sua superficie diventa come uno specchio riflettente che “cattura” il panorama circostante. E nel proseguo della tappa non mancano altri luoghi incantevoli che d’ammirare e di cui bearsi gli occhi, 🤩. La foto con quel foliage dai colori autunnali trasmette tutta la bellezza di questa stagione, 😀. M’immagino una persona che passeggia sotto questi alberi e all’improvviso un alito di vento fa cadere dolcemente sul terreno le foglie: sarebbe un bel soggetto per un quadro che si potrebbe chiamare “Autunno avvolgente”, perché le foglie, cadendo, vanno a posarsi anche sulla persona che sta camminando, 😉.
    Buona serata Max, buon fine settimana e un carissimo abbraccio, 🍁🍂🌷🩷🌼😘🤗😉😀!

    1. Molto bella questa tua visione autunnale, pensa che mi è capitato proprio durante una di queste escursioni di essere avvolto dalle foglie che cadevano. Essendo da solo però non ho potuto riprendermi 😁😁😁😁😁 Grazie di cuore per questo bel commento, un carissimo abbraccio per te, buona serata e buon week end 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊👍👍😉😉😉😉😉😉

  2. il cielo sembra lucidato ed è la parte che colpisce di più in questa narrazione. Pure il colore degli alberi e i riflessi nel piccolo lago. Tutto qui è fiaba..anche quel sentiero verde che passa davanti alla casetta. Luoghi meravigliosi Max! buona serata!

    1. Lo splendore di quella giornata autunnale è stato davvero unico, grazie mille come sempre per le tue bellissime letture, le sorprese di questo posto non sono ancora finite, un caro abbraccio, buona serata e buon week end 👍👍👍👍👍😊😊🤗🤗🤗🤗😉😉😉😉

Lascia un commento