Venite con me, oggi vi porto a scoprire la Fortezza del Priamar di Savona, lo facciamo nelle ore che precedono la notte, con questa atmosfera sospesa fra incanto e solitudine, il modo e il momento migliore per farvela conoscere…

Camminiamo lungo le sue mura per andare ad osservarne la sua grande magnificenza architettonica…

In questo periodo ci sono molte iniziative legate alle feste natalizie, fra cui quella che vi ho fatto vedere nel post degli Auguri di Natale. Qui la possiamo osservare dall’alto, con tutte quelle ceramiche disposte sia a terra che sull’originale albero natalizio…

Ed ora vi porto a scoprire il suo vastissimo piazzale interno, sul quale si affacciano tutte le sale espositive delle varie aree museali…

Come potete osservare il colpo d’occhio è fantastico, si rimane letteralmente avvolti da questo fascino medievale, il viaggio nel tempo è servito…

Lasciamo il vastissimo piazzale e saliamo per la rampa che ci condurrà a vedere le terrazze con una bella vista sulla città di Savona….

Ecco un cannone che ci riporta nella storia, inserito proprio in quelle aperture da cui poteva sparare. L’effetto fortilizio qui è ben evidente….

Da qui come vi dicevo si può avere una bella visione della città di Savona. Col prossimo scatto vi faccio vedere proprio questo bel panorama…

Per concludere questa breve narrazione dedicata ai tramonti torniamo a Varazze lungo la passeggiata del lungomare Europa, per ammirare un altro tramonto…

La meraviglia come sempre è servita, qui ogni giorno dell’anno lo spettacolo del tramonto sa sempre incantare…

Nei prossimi giorni vi farò vedere due narrazioni dedicate a due presepi liguri molto interessanti, giusto per chiudere il capitolo legato alle festività, saranno narrazioni brevi, di due parti soltanto. Come sempre vi aspetto ringraziandovi per la vostra costante presenza. Buona Epifania a tutti…👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😊😊😊😊
Con le foto della fortezza sembra di fare un salto indietro nel temp: cavalieri, principi e principesse erano i protagonisti di questi luoghi, i balli di corte ma anche duelli, intrighi di corte, ecc. Vivevano una vita nel lusso e nell’agiatezza ma probabilmente non erano felici, nonostante fossero circondati di ricchezze e vivessero in posti così grandi.
E parlando del tramonto è una vera opera d’arte, non solo della natura ma anche di chi ha saputo catturarlo ed imprimerlo su pellicola, 😉.
Buona serata Max, un carissimo abbraccio e buona settimana, 🤗😘😉😊😀🙂👍!
Grazie mille Eleonora per i bellissimi complimenti che mi lasci ogni giorno, sei davvero unica!! Riguardo la storia, sicuramente ci saranno stati molti problemi anche allora, non era una vita facile, un tempo la stessa vita durava molto meno di oggi. Qui però possiamo immaginarne la sua bellezza architettonica. Un vero viaggio nel tempo. Un carissimo abbraccio, buona serata Eleonora 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😊😊😊😊🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Finale col botto. Stupendo!
Buona serata Max. Un abbraccio
Grazie di cuore, mi fa molto piacere che hai trovato interessante questo post, un caro abbraccio, buona serata 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😉😉😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Che bello! Complimenti Max 👏👏👏. Buona serata Max 👋☺️🤗
Grazie mille per i complimenti, un caro abbraccio, buona serata anche a te 😊😊😊😊😉😉😉😉🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Che belle! Scenari incantevoli della tua bella regione. Buona serata e buona Epifania con un forte abbraccio 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🥰
La Liguria è ricchissima di posti da far conoscere a chi non c’è mai stato, ne vedrete molti altri nelle settimane a venire. Grazie del commento, Buona Epifania anche a te, un caro abbraccio 👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉😊😊😊🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Buona epifania anche a te e grazie!
Grazie per il tuo commento, un caro abbraccio, Buona Epifania anche a te 🤗🤗🤗🤗😊😊😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍👍
la foto del panorama ha un effetto di ampio spazio…
molto graziose le foto dei tramonti…
Dalla fortezza il panorama sulla città appare davvero grandioso, grazie del commento Cinzia, mi fa molto piacere che hai apprezzato queste immagini, un caro abbraccio, buonanotte 👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😉😉🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊😊😊😊😊😊
imponente fortezza e ancora ben conservata direi! insomma, la passeggiata Europa e i tramonti, le montagne intorno…non vi manca nulla Max! terra fortunata anche di approdi e partenze e spirito d’avventura e sogni davanti al mare! Meraviglie! grazie Max e buona festa della Befana!
Grazie mille come sempre per le tue bellissime letture al mio blog, eh sì, qui in Liguria siamo fortunati, abbiamo bellezza ovunque andiamo. In questo periodo è freddissimo anche qui, ma in genere capita che anche il clima dalle nostre parti sia davvero invidiabile. Un caro abbraccio, Buona Epifania anche a te..🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😉👍👍👍👍👍👍😊😊😊😊😊😊