La piccola frazione di Pentema è bella anche al di fuori dello spettacolare Presepe, sebbene questa sia la principale attrattiva turistica della zona. Durante queste giornate il borgo è stracolmo di gente. In queste 2 prime immagini potete vedere alcuni scorci del borgo al di fuori del contesto del Presepe.
La luce del tardo pomeriggio dona un’atmosfera ancor più suggestiva al borgo, con quei colori che ricordano il tardo autunno. Spesso qua l’inverno giunge così in ritardo che si vedono ancora foglie gialle appese agli alberi anche in questa stagione.
Ma sono le scenografie ricreate anche in esterno a catturare l’attenzione di questo particolare momento dell’anno, questo più che un Presepe è un vero viaggio nel tempo, non a caso sono proprio le persone anziane ad apprezzare di più questa rappresentazione.
In ogni spazio, in ogni cortile, di fronte ad ogni casa, personaggi che sembrano reali danno vita a questa rappresentazione, dove la nostalgia è la prima emozione che viene in mente.
In questi anni dove siamo proiettati verso il futuro, dove guardiamo i nostri smartphone per vedere se c’è campo, dove consultiamo i nostri pc per cercare informazioni, queste scene di vita quotidiana ci sembrano lontane anni luce. Molti giovani guardano incuriositi certe scene, non comprendendo bene il valore e la fatica di certi mestieri, di certi gesti della vita di ogni giorno.
Ora siamo felici di vivere il nostro tempo,apparentemente non ci manca nulla, eppure ognuno di noi è solo, spesso si vedono compagnie dove ognuno è chino sul cellulare,dove si scambiano poche parole e pochi sguardi. In questi spaccati di vita si percepisce invece quanto fosse vivo il senso di comunità, qua ognuno parlava, raccontava i propri sogni, le proprie sensazioni, c’era uno scambio d’idee vivo e limpido.
Domani si prosegue, altre riflessioni, altri quadri di vita, poi seguiranno poesie, e tante altre cose, continuate a seguirmi…. 😉






Suggestivo senz’altro, con di quelle tinte che ne fanno quadri luminosi di vita…
Molto bello anche il punto di vista che esponi…
grazie mille, mi fa piacere suscitare interesse oltre che con le foto anche attraverso riflessioni di vita.
Ciao Max
grazie per questa bella condivisione.
Molto apprezzata.
Un abbraccio
Chiara
grazie a te del commento, è sempre bellissimo per me condividere le mie immagini con voi lettori, la bellezza del blog è proprio suscitare curiosità in chi legge.
Buon wek end Chiara
È bello vedere scene di vita del passato ricreate così realisticamente. Per i giovani è un’opportunità di osservare come funzionava una volta e così apprezzare di più le comodità che oggi si danno per scontate.
Alla prossima! 🙂
già, proprio così, moltissimi giovani non conoscono neppure lontanamente la vita di un tempo, per cui osservarla con tale realismo è molto istruttivo a mio avviso.
Grazie della tua opinione.
bravissimo tu nel catturare le immagini !!!
sherabbraccicari 🦋🌷
grazie di cuore, cerco sempre di fare del mio meglio in ogni occasione.
e ci riesci, eccome. Buona giornata 🌷