Anteprime di viaggio, l’anello 15 del Parco dell’Aveto…

 ” Oggi ho fatto una lunga escursione nel Parco dell’Aveto, che mi ha portato a vedere le vette più alte della Liguria. I paesaggi sono spettacolari, anche se la foschia e il caldo estivo di oggi hanno penalizzato molto la resa degli scatti.

Queste prime immagini di anteprima vi portano ad osservare la vetta di Croce Marticano, un monte di 1735 metri, nelle giornate limpide da quassù si vede anche il mare, oggi era praticamente invisibile, si vedeva una specie di miraggio sopra all’orizzonte creato dall’aria calda. Questa che vedete è la ripida parete sud.

E questa è la vetta assoluta dove mi sono fermato a mangiare, per fortuna c’era un po’ di vento, se no sarebbe stato caldo anche quassù, nonostante l’altezza.

Nella narrazione estesa vedrete chiaramente altre immagini, ora ci spostiamo sul monte più alto della Liguria, il Monte Maggiorasca, a 1804 metri. Sulla sommità oltre a dei ponti radio c’è una statua eretta dopo la seconda guerra mondiale, è la Madonna di Guadalupe. E’ stata posizionata lì come ringraziamento da parte delle popolazione dell’alta Val D’Aveto per non essere stata rastrellata dai nazisti durante il conflitto suddetto. Ogni anno il 27 di agosto si tiene una commemorazione.

In questo scatto la vedete in tutta la sua grandezza, purtroppo era contro sole ed essendo mezzogiorno c’erano ombre nette che non permettono di vederla al meglio. Il flash in questo caso è inutile, in quanto è molto alta, quasi 20 metri, e la luce comunque non sarebbe arrivata fin lassù. Questa l’ho scattata col teleobiettivo.

Per chiudere questa anteprima , vi mostro le prime immagini dell’autunno, qua e la nel bosco si cominciavano a vedere le prime foglie gialle, ed io sono andato a catturarle per voi. C’è voglia della nuova stagione, ormai il caldo ha davvero stufato!

Domani riprenderemo la breve narrazione su Gravina in Puglia, buona domenica a tutti.. ” 

 

 

4 pensieri riguardo “Anteprime di viaggio, l’anello 15 del Parco dell’Aveto…

    1. grazie mille, anche a me piacciono molto le foto autunnali,infatti non vedo l’ora che la nuova stagione entri nel vivo per andarla a fotografare al meglio. Ieri comunque qualche scatto autunnale oltre a questo che hai visto sono riuscito a farlo.

Lascia un commento