Verso la sera sul Lago Fiorenza….

“…. Prima di concludere quella lunghissima giornata di cammino decisi di fare ancora qualche scatto a questo lago, che nella calma assoluta della sera offriva una visione pazzesca…

 

E’ raro trovare una calma così assoluta, ma solo in questi attimi si può percepire l’immensa bellezza di un lago alpino. I suoi riflessi sono così perfetti che quasi non si distingue il sopra dal sotto…

 

Da lì avevo solo mezz’ora di cammino per arrivare alla base del sentiero, ormai il più era fatto, potevo concedermi qualche attimo di riposo ammirando lo specchio meraviglioso di ciò che avevo davanti….

 

Osservate l’incredibile riflesso della prossima immagine, sembra finta, invece è reale, così come la vedevo io in quel momento, la perfezione delle linee confondeva lo sguardo, quasi ipnotizzato da quei confini inesistenti fra terra e acqua….

 

In quei momenti capii come l’imprevisto si era rilevato provvidenziale, se non fossi ripassato da quel lago a quell’ora della sera non avrei potuto coglierne questa spettacolarità. Notate come giocando con la costruzione dell’immagine sono riuscito a posizionare ogni elemento fino a formare una sorta di freccia gigante. Arte e paesaggio uniti in un viaggio quasi onirico…

 

L’estro creativo unito alla meraviglia del sito dove mi trovavo mi hanno permesso di scattare foto uniche, degna conclusione di un viaggio straordinario…

 

Schiarendo l’immagine e giocando sulla temperatura colore in quest’ultimo scatto sono riuscito a ricreare pur nelle ombre della sera una luce da pieno giorno, il tutto lavorando direttamente in macchina, non in  post produzione. Tutti gli scatti che avete visto sono al naturale, non amo ritoccare le immagini, preferisco crearle già perfette sul momento…

 

Bene, siamo giunti al termine di questa narrazione. Da domani inizierò a narrarvi un altro viaggio montano, questa volta vi porterò a scoprire il territorio del Colle di Tenda , con le sue fortificazioni e i suoi paesaggi infiniti. Non mancate….” 😉

13 pensieri riguardo “Verso la sera sul Lago Fiorenza….

  1. Hai proprio ragione: il sopra e il sotto diventano inestinguibili in alcune foto. È incredibile che tu riesca a creare certi effetti, così, sul momento… complimenti 😍

    1. la natura spesso ci offre opportunità di visioni uniche, a noi resta solo il compito di fermarle in uno scatto per trasportarle nell’eternità…
      Grazie mille dei complimenti…

    1. grazie mille, mi fa piacere che hai apprezzato, il momento era davvero unico, spesso trovarsi dinanzi ad uno scenario simile è anche una questione di fortuna.
      Buona giornata…

    1. grazie mille, quel posto aveva davvero un qualcosa di magico nell’attimo che l’ho fotografato, ed io ero l’unico spettatore, un privilegio unico!
      Buona giornata…

Lascia un commento