Verso nuove sorprese….

“… La bellezza dei monti regala sempre emozioni immense in chi le sa cogliere nella loro  dimensione più profonda. Lo sguardo si lascia rapire dalle alte vette, la mente si libra sopra vergini istanti, fatti di ricordi, sensazioni, attimi da conservare nell’anima…

 

L’obiettivo fotografico per un appassionato di fotografia è un’estensione della propria mente, è un po’ come un secondo occhio, che può soffermarsi sui particolari che in quel momento vuol raccontare, vedere, sentire. Mi stavo allontanando dalla base di partenza, il piccolo bunker visto in precedenza era ormai quasi assorbito dall’immensità del paesaggio…

 

Da quel punto attraverso il teleobiettivo creai una sorta di collegamento fra le fortificazioni che avevo visto, sulla destra posizionato nel terzo d’immagine si trova il piccolo bunker sulla collina, sullo sfondo correttamente posizionati ci sono i due forti principali, quelli che vedremo verso la fine. Creare scenari è una delle caratteristiche che un buon fotografo dovrebbe sempre tenere a mente…

 

Avrete notato nell’immagine che avete appena visto anche le linee guida dei sentieri, che aiutano a valorizzare la bellezza dell’immagine da un punto di vista tecnico. Ogni cosa è sempre valutata attentamente quando decido di raccontare un paesaggio, anche se poi la maggior parte di chi vede le immagini non sempre ci fa caso. Proseguendo il cammino mi lascio alle spalle il primo tratto di itinerario e mi dirigo verso nuove mete, in quel tratto il percorso sembra piatto, eppure qualcosa di bello si trova sempre….

 

Come ad esempio le fioriture nei prati che costeggiano il sentiero, e che donano un tocco di colore a quel paesaggio  che a tratti sembra presentare pochi contrasti visivi….

 

Per non parlare del profumo che si sprigiona nell’aria, camminando per questi sentieri sono infiniti i sapori che si affacciano al piacere dell’olfatto, ogni km mutano, a seconda del territorio che attraversiamo. Ancora immerso nel profumo dell’estate quasi non mi accorgo che poco più avanti sulla sinistra del sentiero, nei pressi di una curva, c’è un altro piccolissimo fortino della guerra. Questo è davvero minuscolo, un piccolo antro che purtroppo l’inciviltà dell’uomo ha trasformato in una piccola latrina , succede anche questo….

 

Domani proseguiremo il viaggio fotografico, moltissime sono le cose che vi farò scoprire passo dopo passo, giorno dopo giorno. Un  grazie sentito a tutti coloro che mi seguono con costanza, mi fa davvero piacere avervi qua. Il mio non è un blog molto popolare, non ho i grandi numeri dei blogger famosi, ma ho il piacere di accogliere chi ama la fotografia, i viaggi, le sensazioni della vita, le piccole gioie che possono far bella anche una giornata banale….. ” 😉

10 pensieri riguardo “Verso nuove sorprese….

  1. bella quella cosa di creare uno scenario…come il mostrare il generale, il contesto di cui si sta parlando e poi entrare nei dettagli …sei un grande!!! osservatore e non solo…costruisci il paesaggio…Buone giornate Maxi!!

  2. Ciao Max, non so mai come ringraziarti per portarmi in giro a visitare posti incantevoli… oggi poi mi serviva proprio “una boccata d’aria”.
    i fiori poi… quasi ne ho sentito il profumo ^_^
    Fai bene a spiegare alcuni dettagli, io sono tra quelli che non capirebbero altrimenti…
    grazie ancora e buon sabato ❤

    1. di fiori ne vedrai altri durante l’escursione, anche oggi ne ho fotografati alcuni, si sono un po’ allentate le restrizioni e sono riuscito ad andare a camminare sulle alture della mia cittadina, su instagram ho messo uno dei fiori di oggi.
      Riguardo il discorso fotografico, chi non conosce la materia in effetti fatica a comprendere i dettagli, per questo ogni tanto metto qualche spiegazione, a costo di stancare chi non ama la materia…

      1. Beh qualche spiegazione qua e là non credo possa dare fastidio… a me sicuramente no 🤗
        Vado a vedere su Instagram i tuoi fiori 💐 a dopo…

  3. Bellissimi scatti, come sempre. Il terzultimo è quello che mi colpisce di più. Quel cielo dall’azzurro intenso e un’atmosfera poco luminosa mi fanno pensare alla poesia crepuscolare. Buon weekend! 🙂

    1. bella questa tua visione poetica, la meraviglia della fotografia è anche questa, ognuno può vedere cose diverse anche nell’ambito della stessa immagine…

      Buona domenica…

Lascia un commento