Cattedrale di S. Lorenzo, 3° parte…

Ecco un altro gruppo scultoreo che mi ha affascinato, la perfezione dei lineamenti e l’espressività data alle varie figure è qualcosa di unico. Provate ad immaginare solo per le pieghe degli abiti quanto lavoro ci sia dietro!

E dopo essere rimasti a bocca aperta per l’uomo che prega e le statue di prima, cosa dire di fronte a quest’opera incredibile! Questa cattedrale è un vero museo in fatto di arte e sculture, ovunque osservi rimani a bocca aperta…

Mi sposto per osservare un altro spettacolo, l’intimità espressa in questa composizione è quasi commovente, rimango immobile ad osservare, mentre qualche persona si accinge ad entrare in chiesa, i loro passi rompono il silenzio assoluto di prima..

Quest’opera è così bella che mi avvicino per osservarla meglio, se nello scatto di prima vi siete persi qualche particolare in questo lo apprezzerete meglio…

Più in alto, sopra a quest’opera imponente ecco altre vetrate colorate che attirano la mia attenzione. Nonostante siano distanti col teleobiettivo riesco a vederle bene, quindi voi le vedete meglio che essere lì nella chiesa..🙂

Mi volto verso l’alto, oltre lo stemma di Genova ecco un’altra cupola grandiosa, la luce sembra avvolgerla, sebbene fuori fosse una giornata grigia, qui il chiarore sembra amplificato, per via del bianco delle pareti. Notate anche l’effetto prospettico dei quadrati che aumenta il senso di profondità dello spazio…

E per chi ama la musica ecco l’organo, ai lati, sulle due ante, come vedete ci sono due quadri molto interessanti con colori accesi. Si può notare anche il gran lavoro fatto per la stessa cassa dell’organo e per le colonne ai lati…

Aprendo l’immagine in una visione d’insieme sono sicuro che rimarrete a bocca aperta. Sopra all’organo si apre uno spettacolo straordinario, mentre sotto ritroviamo il gruppo scultoreo che vi ho fatto ammirare nei dettagli in questo stesso post….

Ma le sorprese di questa cattedrale non sono ancora finite, domani nell’ultimo post osserverete altre capolavori di rara bellezza, non mancate, vi aspetto…” 🙂

17 pensieri riguardo “Cattedrale di S. Lorenzo, 3° parte…

  1. io ero “oddio.. 😮 ” e tu “rimango immobile ad osservare”.. ero perfettamente persa nel tutto.. e ho detto tutto!.
    un abbraccione, Max 🙂

    1. grazie mille per seguire sempre con grande attenzione e sensibilità i miei post, quando li scrivo ormai penso già alla tua lettura 😉 e alle emozioni che riuscirai a provare 😉
      Un caro abbraccio, buona serata…

  2. davvero uno splendore, dalle statue alla cupola a cassettoni alle decorazioni dei capitelli. Un vero gioiello come a dire il vero, molti in Italia. Questa cattedrale non la conoscevo e grazie a te ora ne so qualcosa in più! buona nottata Maxi!

    1. mi fa piacere averti fatto scoprire questo gioiello di Genova, e pensa che questa non è nemmeno la chiesa più bella, vedrai in futuro su questo blog quando parlerò delle altre!! 😉
      Buona serata, un caro abbraccio…😉

  3. Hai fatto delle foto così belle che mi sembra di sentire palpabile il silenzio magico della chiesa. A me piace moltissimo stare nelle chiese vuote, è un silenzio bellissimo, una pace profonda, ti viene quasi l’estasi in tutta quella bellezza. Credo che proverei questo entrando in questo luogo stupendo.

    1. sì creano sensazioni molto particolari, anche l’incenso diffuso nell’aria che ti avvolge contribuisce a creare una certa estasi contemplativa. Grazie mille per il bel commento, mi fa piacere che ti abbia appassionato questa narrazione, in futuro racconterò altre chiese di Genova…😉

Lascia un commento