Colla Micheri, 2° parte…

Sono quelle piccole realtà che andrebbero scoperte, molto spesso vengono pubblicizzate solo le realtà più importanti, mentre alcuni borghi, alcuni sentieri, per i turisti rimangono una sorpresa. Io questo borgo l’ho scoperto molti anni fa e ci sono ritornato molte volte, ma sono sicuro che molti di voi che leggete, prima d’ora non ne avevate mai sentito parlare….

Altre prospettive ci permettono di scorgere quella bellezza ancestrale che qua sembra emergere da ogni pietra, ad ogni passo. In questa frazione c’è anche un’ottima trattoria, per chi capiterà da queste parti finita l’emergenza sanitaria in atto…

Qua tutto sembra nato assieme al borgo stesso, anche la panchina in pietra rispetta l’originalità assoluta di questo lembo di Liguria. E pensate che qua siamo davvero vicini al mare, ma come vedete sembra di essere chissà dove, magari in qualche sperduto paese nel cuore degli Appennini….

Nella prossima immagine sullo sfondo potete scorgere il mare, così vi rendete conto di dove siamo. Come in ogni borgo non può mancare una chiesetta, e anche questo ne ha una piccola e singolare allo stesso tempo, la vedrete da altre prospettive anche nell’ultima parte di questa narrazione domani….

Ma torniamo ad ammirare il borgo, sotto un voltino di pietra ecco un’altra panca, questa volta in legno, come potete notare ogni singolo angolo sa regalare sorprese al turista che capita da queste parti….

Questo borgo sorge sull’antica via romana Julia Augusta del 13 d.c, è abitato stabilmente da poche famiglie, fra cui un norvegese che ha deciso di trasferirsi qua scoprendo la meraviglia di questo borgo. Spesso gli stranieri conoscono più posti di noi italiani, mi è capitato molto spesso di trovare più stranieri che italiani a passeggiare o esplorare queste frazioni storiche…

Sull’altro versante, una ripida via in discesa ci porta a compiere un’altra escursione. Come detto all’inizio da qua partono diversi sentieri che permettono di scoprire la bellezza del promontorio di Capo Mele, situato fra Laigueglia e Andora….

Domani con l’ultima parte di questa narrazione vedrete altre suggestive immagini di questo piccolo borgo, poi come detto inizieremo un’escursione…😉

18 pensieri riguardo “Colla Micheri, 2° parte…

  1. ehh sono gli stranieri che restano affascinati più di noi dalle bellezze di luoghi sconosciuti, fuori dalle zone turistiche per eccellenza… Davvero mirabile questo paesino e quell’azzurro sullo sfondo ..insomma un luogo di bellezza…domanda ma quel fico d’india è vero o è una costruzione?
    Buona serata Maxi e belle cose!

    1. gli stranieri conoscono molto perché prima di venire da noi s’informano moltissimo, noi spesso andiamo alla scoperta solo dei posti che vediamo o che conosciamo già. Riguardo il fico d’india, è vero, ce ne sono diversi nel borgo, il clima mite e tipicamente mediterraneo ne facilita la crescita 😉

  2. com’è bella e intensa la parte in cui dici “qua sembra tutto nato insieme al borgo stesso”.. rende esattamente l’atmosfera ancor prima delle foto. Il borgo per me era sconosciuto ma come dicevo ieri.. ne sono rapita!

    1. mi fa molto piacere che hai apprezzato anche la parte narrativa che accompagna gli scatti, oltre al borgo in se stesso 😉 come vedi le scoperte qua sul mio blog sono continue 😊🤗 buona serata e buona domenica…

Lascia un commento