Roma, 4° parte…

Mi lascio avvolgere dalla magnificenza, e lascio che le emozioni prendano il volo, seguendo quel raggio divino che in qualche modo mi stava indirizzando verso la meraviglia di questa Chiesa…..

E lo sguardo vola in alto, si rimane davvero incantati ad osservare la magnifica volta che ci sovrasta, una vera catarsi emotiva avvolge i visitatori, inondati da questa luce aurea….

E’ così tanta l’arte racchiusa in questa Chiesa che non si sa neppure dove posare lo sguardo, i particolari, i dettagli, sono davvero incredibili. Osservate le statue che sembrano sostenere tutto l’affresco soprastante in un concerto di pura meraviglia..

I particolari degli affreschi sul soffitto mi hanno davvero rapito, nel prossimo scatto ho voluto concentrarmi su uno di essi, cercando di coglierlo in tutta la sua estensione, compresi gli angoli che ne fanno parte, e lo rendono qualcosa di davvero unico!…

Subito accanto lo spettacolo continua, un altro capolavoro è lì per rubare sguardi, scatti, sensazioni. Se visitate questa Chiesa ricordatevi di guardare i soffitti, sono dei veri capolavori..

Nei prossimi scatti, che vi consiglio di aprire uno per volta, ecco altri dettagli fantastici, sia di un’altra volta, che di una navata laterale, il cui sviluppo artistico slancia le stesse pareti che qua sembrano proseguire all’infinito…

Nelle prossime immagini ecco il grande organo che ho avuto il piacere di sentir suonare durante la visita, e poi un gruppo scultoreo davvero fantastico, con questa prospettiva che dona vita alle stesse sculture…

Col teleobiettivo vi porto ad osservare un altro dettaglio spettacolare di un affresco ricchissimo che si trova proprio sopra di noi. Ad occhio nudo tenete presente che non lo vedreste così, quindi da un certo punto di vista si potrebbe dire che attraverso le mie immagini lo vedete meglio che dal vivo…

In questa Chiesa ogni particolare fa la differenza, e certi dettagli, se colti con le giuste prospettive, riescono a valorizzare al meglio il valore artistico di certe opere..

Parlando di prospettive, la prossima opera regala un effetto ottico superbo, la profondità della scena che sa offrire al visitatore lo lascia davvero esterrefatto, guardate che effetto che crea quest’opera!

Certe sculture poi, con l’effetto ottico del movimento, danno quasi l’idea di essere vive, come nel caso della prossima….

Ci trasferiamo ora in un’altra Chiesa dove la spettacolarità di tutta la sua arte ho cercato di racchiuderla attraverso scatti grandangolari, le prossime due immagini parlano davvero da sole, lascio a voi ogni commento o pensiero a riguardo..

Con la puntata di domani arriveremo all’Altare della Patria, altra immancabile meta per chi visita Roma, vi aspetto come sempre per regalarvi emozioni…😉😉😊😊👍👍

19 pensieri riguardo “Roma, 4° parte…

    1. grazie mille per aver apprezzato, l’organo come strumento piace moltissimo anche a me, spesso durante le visite nei vari borghi mi capita di sentirne suonare uno, entro e rimango incantato di fronte ad esso, mi è capitato di recente in un borgo toscano del quale parlerò in futuro…-😊😊😉👍👍👍🎶🎶🎶

  1. in questo giro si può dire che la luce ha giocato un ruolo importantissimo, in alcuni scatti sottolinea la sacralità del luogo, in altri mette in risalto la plasticità figurativa. L’insieme è spettacolare e se non fosse per lo zoom alcuni dettagli sarebbero persi. La fotografia a volte fa il miracolo 🙂

    1. proprio così, l’uso dello zoom ci permette di vedere dettagli che ad occhio nudo non si vedrebbero, certi particolari artistici sono ancora più belli se osservati attraverso la fotografia. Mi fa piacere che hai apprezzato i giochi di luce di queste immagini, un caro abbraccio, buona giornata..👍👍👍👍😉😊🤗🤗

    1. mi fa piacere che ti siano piaciute le varie immagini, raccontare Roma è fare un viaggio nell’arte e nella storia. Un caro abbraccio, buona giornata..🤗🤗😊👍😉😉

  2. Sono Chiese che amo tantissimo, non mi stanco mai di guardarle, ogni volta noto un particolare nuovo. Un carissimo abbraccio per te, buonanotte Massimo, buona giornata per domani 🤗🤗🤗😉😄😄😄💫💫💫

    1. Grazie Valeria, mi fa piacere che le hai apprezzate, certi spettacoli artistici non stancano mai, anche se li si vede mille volte. Grazie del commento, un carissimo abbraccio, buonanotte e buona giornata per domani..🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊👍👍👍😉😉😉😉😉😉😉

      1. Grazie a te Massimo, adoro quelle Chiese, non mi stancherei mai di guardarle. Poi tu migliori le prospettive! Che cosa desiderare di più! Un carissimo abbraccio, buonanotte, buona giornata per domani 🤗🤗🤗🤗🤗😉😄😄😄👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Lascia un commento