Roma, 14° parte…

Da qualunque parte la si ammiri questa Basilica riesce sempre a sorprendere, non solo per la bellezza delle opere esposte e per la grandiosità del suo insieme, ma anche per quell’atmosfera di fede e raccoglimento che si percepisce al suo interno. Quando l’ho visitata io c’erano Messe continue, l’organo suonava colmando quello spazio immenso, mentre i fedeli pregavano e le loro voci si confondevano con le note avvolgendo ogni cosa….

Sopra di me, nell’ampia cupola centrale, i raggi del sole penetravano dalle vetrate, dipingendo raggi dal sapore divino, che contribuivano ad aumentare il fascino incredibile di questa magica atmosfera…

Non è facile includere tutta la meraviglia di questa Basilica attraverso degli scatti fotografici, scelgo una visione grandangolare puntando verso la volta per cogliere lo stupore di quest’opera che potremmo tranquillamente definire celestiale!!

Passeggio all’interno di questi immensi spazi cercando di cogliere quelle immagini che ben descrivano l’attimo che stavo vivendo, compreso quelle navate laterali dove la poca gente contribuisce a creare la dovuta calma, che ben si addice a questo luogo sacro, fin troppo frequentato…..

Col teleobiettivo vado poi a cogliere quelle rappresentazioni artistiche ubicate in alto, che ad occhio nudo si potrebbero apprezzare solo in parte data la distanza visiva…

Ci sono poi opere e prospettive fotografiche che rendono questo sito unico al mondo, qui direi che le parole non servono…

E poi ci sono quelle immagini in cui la simmetria visiva le fa apparire come quadri nei quadri, qui l’arte ci avvolge e lo fa con tutte le sue forme più spettacolari…

Attraverso i miei sguardi fotografici amo raccogliere questi aspetti dell’arte, fermare istanti, ma non solo, anche cogliere quelle luci, quelle scenografie che da sole riescono ad incantare chi le osserva…

Nella puntata di domani vedrete altre prospettive grandangolari che vi lasceranno a bocca aperta, poi saliremo in alto, per andare sulle terrazze e ammirare la cupola da vicino, il viaggio continua, buon week end a tutti…👍👍👍😉😊

23 pensieri riguardo “Roma, 14° parte…

  1. Grazie infinite Massimo, incanto e meraviglia, un carissimo abbraccio per te, buon week end 🤗🤗🤗🤗🤗😉😄😄😄💫💫💫👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    1. grazie a te Valeria per aver apprezzato, buon week end anche a te, trascorrilo al meglio, un carissimo abbraccio 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😊😊😊👍👍👍👍👍👍

    1. proprio così, in questa immensa Chiesa ci sentiamo davvero piccole formiche, fa davvero effetto vederla dal vivo. Grazie del commento, buon week end, un caro abbraccio 🤗🤗😉😊👍👍👍

  2. Di fronte a tanta bellezza creata dall’uomo, non posso fare a meno di chiedermi come sia possibile che sempre lo stesso uomo ossa scegliere il male e la bruttezza?

    1. è quello che ci chiediamo in molti, purtroppo la specie umana è fatta di persone straordinarie e di altre che sarebbe meglio non fossero mai esistite, visto ciò che hanno fatto nella loro storia alla Terra in generale e alla specie umana in particolare..👍👍👍👍👍😉🤗🤗

  3. E’ tutto così grandioso ed incantevole! Le tue splendide foto poi illustrano benissimo tanta magnificenza. 😊👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤗Un abbraccio, buona serata e buona Domenica!

Lascia un commento