Con la foto di apertura di oggi vi faccio notare un particolare che probabilmente molti di voi conoscono già, si tratta delle rose che vengono messe in testa alle vigne. Il significato di questa accoppiata si può spiegare attraverso la buona salute del terreno, infatti se le rose stanno bene vuol dire che il terreno è sano, se si ammalano vuol dire che il terreno può avere dei problemi e il prezioso raccolto del vigneto è a rischio. Fungono un po’ da campanello di allarme per la salute del vigneto. Ed ora proseguiamo la nostra visita, poco distante dal Castello possiamo osservare una bella Chiesa col suo color mattone, tipico di queste località piemontesi, come avete visto anche nella narrazione precedente….

Tutto attorno al Castello si possono fare brevi passeggiate praticamente fra le vigne, ci sono anche dei cartelli turistici lungo questi percorsi che rendono il tutto ancora più interessante…

La prospettiva del Castello osservata da quel punto si arricchisce di ulteriore fascino, il colore rossastro delle piante ben si accosta a quello del Castello, lo scatto che vedete l’ho scelto proprio per questo accostamento di colore…

Nel prossimo scatto invece vedete la bellissima strada che porta al Castello, ho scelto di farvela vedere da questa prospettiva per includere la Chiesa e le bandiere che sventolano verso la strada, un abbraccio di italianità che non guasta mai…

Vi avevo promesso di farvi vedere il prato davanti al Castello, di una bellezza unica, un colore così acceso non lo si trova neppure nelle migliori giornate di primavera, io l’ho trovato in pieno autunno. Lo spettacolo con lo sfondo dei vigneti è davvero fantastico a mio avviso…

Il prossimo scatto fa parte di quelle composizioni che scelgo spesso per creare scenografie singolari, ho incluso il sole fra i rami dell’albero andando a comporre un controluce delicato, che si armonizza col panorama fantastico che si ha da quel punto….

Che dire poi della bellissima pianta fiorita posta al centro del prato, meraviglia nella meraviglia, qui la parola bellezza raggiunge il top del suo significato…

Ma ora affacciamoci a questa bellissima piazza panoramica e ammiriamo le bellissime sfumature della natura che si appresta a vivere il suo declino stagionale. Qui i colori ci sono tutti, non manca quasi nulla…

Anche da qui l’incanto delle Alpi offre visioni davvero spettacolari, in questi accostamenti le stagioni sembrano fondersi fra loro, creando una continuità evolutiva davvero magica…

La visita attorno al Castello si è conclusa, lo ammiriamo ancora una volta in tutto il suo spettacolo, prima di andare a scoprire una sorpresa davvero unica, sempre qui a Grinzane Cavour..

Domani infatti scoprirete un’installazione moderna davvero particolare, non potete mancare! 😊😊😉👍👍👍👍🤗
il cielo era di una limpidezza assoluta e i colori molto intensi..direi che lo sguardo sui campi aveva i colori di un Cezanne! Non sapevo delle rose come controllo e verifica del terreno: non finiamo mai di imparare. Complimenti anche stavolta Max: dipinti della natura! buona serata
Benissimo, hai visto, hai anche scoperto delle curiosità questa volta oltre ad ammirare la meraviglia del paesaggio. Il cielo quel giorno era davvero pazzesco, sembrava di trovarsi in montagna, per cui gli scatti sono venuti al top. Grazie mille come sempre per le tue bellissime letture, un caro abbraccio, buona serata 🤗🤗😉👍😊😊
grazie a te Max per i tuoi reportage
Che meraviglia e che pace diffondono queste immagini…
Buona serata Max ✨✨😘
Pace, serenità e bellezza sono le cose che cerco di trasmettere ogni giorno attraverso il mio blog, e sono molto contento che vi arrivino al cuore. Grazie del commento, un caro abbraccio, buona serata 😊😊😊👍👍👍😉😉🤗🤗🤗🤗
Sì, è davvero una meraviglia ammirare il tutto, non sapevo che le rose fossero indice di buona salute del terreno e dei filari. Imparo sempre qualcosa.
Grazie, un carissimo abbraccio per te, Massimo, buona serata 🤗🤗🤗😄😄😄😉🙏🏻💫💫💫
Benissimo, mi fa piacere averti fatto scoprire questa curiosità, come vedi nel mio blog non faccio mancare nulla, cerco di renderlo ogni giorno più interessante, sotto tutti gli aspetti. Grazie di cuore Valeria per aver apprezzato anche queste immagini, un carissimo abbraccio per te, buona serata….🤗🤗🤗🤗🤗😉😉👍👍👍👍😊😊😊😊😊
Sì conosco proprio lí ed è magnifico
Per chi ha visto di persona questo posto di sicuro rimane nel cuore, il panorama che si vede da lì e la meraviglia del Castello sono unici!! Grazie del commento, buona serata 😊👍👍👍👍😉🤗
Sì è vero rimane impresso
Tutto splendido, bravo Max 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie di cuore per i tuoi complimenti, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍👍👍👍😊😊
💜
grazie per aver apprezzato, buona giornata 😊👍😉🤗
No, non mancheremo Max! Sono troppo belli i tour che ci proponi!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie di cuore, sono proprio felice che vi state appassionando sempre di più al mio blog. Un caro abbraccio, buona giornata 🤗😉👍👍👍👍👍😊😊
Wonderful!!!
grazie mille 😉😉😊👍👍👍 saluti dall’Italia 😉😊😊
Immagini splendide e bellissima ed interessante narrazione! Non sapevo di quel particolare uso delle rose. 😊👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤗un abbraccio e buona serata!
Mi fa piacere averti fatto scoprire una curiosità nuova, di tanto in tanto sul mio blog aggiungo anche curiosità interessanti oltre alle immagini, un carissimo abbraccio, buona serata, grazie come sempre per i tuoi commenti..😊😊😉😉👍👍👍👍👍🤗🤗